LA CONFERENZA DI PACE DEL 1920 A SANREMO

“La Conferenza della Pace di Sanremo del 1920”

Sabato 5 dicembre la presentazione al Museo Civico


Sabato 5 dicembre, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, alle 16.30, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo presenta il volume “La Conferenza della pace di Sanremo del 1920” realizzato con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria.

Dopo i numerosi ed apprezzati incontri del ciclo “Sanremo, piccola Europa nel mondo che cambia” che si sono succeduti nel corso dell’anno, questo libro completa l’analisi di uno dei periodi più rilevanti della nostra storia che chiude il secolo d’oro, l’Ottocento, per dare inizio alla contemporaneità, il Novecento.

Il Ponente ligure rappresenta una piccola Europa che rispecchia la situazione generale: frequentato da personaggi provenienti da diversi paesi europei, centro di spostamenti e incontri di varie comunità straniere, è la metafora di una “grande storia”.

Nel 1920 a Sanremo si tiene la Conferenza Internazionale di Pace alla presenza dei grandi della terra e da quell’incontro esce un mondo diviso in aree geografiche e politiche nuove.

Il volume, con prefazione dell’ambasciatore Maurizio Moreno, pubblica le fotografie originali contenute nell’“Album della Conferenza della Pace” conservato al Museo Civico e ricostruisce gli accadimenti con un saggio storico di Saverio Napolitano.

Sabato pomeriggio saranno presenti il Sindaco Alberto Biancheri, Daniela Cassini (Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni), Gianni Berrino (Assessore alle Politiche dell’Occupazione, Trasporti, Turismo e Personale della Regione Liguria) e l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Ingresso libero.

Sanremo, 30 novembre 2015

La redazione