BORDIGHERA CHRISTMAS TOWN – IN CONFERENZA

 

BORDIGHERA CHRISTMAS TOWN

Il villaggio di Babbo Natale

dal 18 al 20 dicembre 2015

Bordighera – Corso Italia

Espansione Eventi di Imperia con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Bordighera e del  Mondadori Bookstore  Bordighera organizza la 2° edizione del Christmas Town – il vilaggio di Babbo Natale.

Per tre giorni la Cittá delle Palme si trasformerá nella casa dell’amato Babbo Natale e nel villaggio natalizio del divertimento, dell’animazione e dello Shopping Natalizio con “Christmas Town 2015 “.

Il centralissimo Corso Italia sarà addobbato con luci e colori natalizi, stands di articoli da regalo, giocattoli, stelle di Natale, dolci tipici delle feste. In mezzo a tutto una casetta di legno con  sul trono rosso lui….Babbo Natale in persona che si fará fotografare con tutti i bimbi che passeranno a salutarlo. Ascolterá, e prenderá in consegna le letterine dei piccoli visitatori. Tante attrazioni per i più piccoli con animazione e ben undici laboratori tematici. Nel parcheggio superiore di Via Canova un Parco giochi e divertimenti in tema natalizio.

Cassetta delle letterine in Corso Italia lato Via Vittorio Emanuele e grande presepe davanti alla stazione,

Ecco i laboratori che per tutti e tre i giorni (Venerdi, Sabato e Domenica) saranno sempre aperti dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Presepe 3D: oggi il Presepe lo faccio io!” a cura dell’Associazione Culturale Voci e Note sotto le Stelle per la realizzazione di presepi  in pasta di mais e gesso da colorare e  decorare. Si potrà scegliere fra 5 diversi soggetti.

“Truccabimbi e Face Painting” con la tecnica “One Stroke” (ad unica pennellata) piccole opere d’arte create sul vostro volto direttamente dal pennello di Debora Biancardino di Kolorando!

“Impariamo a lavorare a maglia” con Graziella Catellani impara a creare i tuoi “gioielli” con un rotolo di lana e i ferri.

“Creiamo con le Cannucce di Carta” originale e creativo laboratorio a cura del Comitato Unicef Imperia.

“Dolci casette di Natale” e “Alberelli golosi” con Ariela, Luana e Marika. Tre artiste del cake design per decorare i biscotti di pastafrolla con pasta di zucchero.

Ed ancora:

Venerdì 18 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00

“Sogni per dame e cavalieri: come nasce un dipinto” laboratorio con l’artista bordigotta Laura Carpine, illustratrice del libro “Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude)”.

 

Venerdì 18 dicembre ore 17,00

“La Ghirlanda di Natale” con carta e cartoncini colorati crea una simpatica ghirlanda di Natale da appendere fuori dalla porta, un laboratorio in perfetto tema natalizio adatto ai bimbi dai 4 anni in su!  A cura de “La Tana della Famiglia Bianconiglio” di Sanremo.

 

Sabato 19 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 19,00

“Natale con i tappi” con le maestre Silvana e Sabrina crea gli angioletti.

 

Sabato 19 dicembre ore 11,00

“Un segno per la renna Rudolph” su un grande foglio bianco lasceremo un segno, una firma, un disegno per la più simpatica di tutte le renne di Babbo Natale. Grazie al suo naso rosso la slitta con i doni può raggiungere i bambini di tutto il mondo, ringraziamola dimostrando il nostro affetto per lei con un grande disegno ben visibile dall’alto! Adatto a tutti.  A cura de “La Tana della Famiglia Bianconiglio” di Sanremo.

 

Sabato 19 dicembre ore 15,00

“Un angelo per il nostro albero” costruiamo tutti insieme un angelo per il nostro albero di Natale ed affidiamo a lui un messaggio di buon augurio, un desiderio o un sogno.  Adatto dai 4 anni in su.  A cura de “La Tana della Famiglia Bianconiglio” di Sanremo.

 

Domenica 20 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 19,00

“Apriamo l’ufficio di Babbo Natale” presso lo stand de “La Tana della Famiglia Bianconiglio” potrai trovare la vera cassetta delle lettere costruita dagli elfi del Polo Nord, ti aspettiamo per aiutarti a scrivere la lettera.  Adatto a tutti….i ritardatari!

 

Alcuni  laboratori prevedono una piccola quota di iscrizione a contributo spese materiale.

Il Christmas Town è anche libri e musica:

 

Venerdì 18 dicembre a partire dalle ore 10,00 dedicato alle scuole, ma aperto a tutti i bimbi, “Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude)” spettacolo  a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. tratto dal libro di  Raffaella Fenoglio (Edizioni Zem Vallecrosia).

Appuntamento in Corso Italia e Grande Parata lungo la via fino alla Sala Rossa del Palazzo del Parco per lettura e recita. Al termine in Corso Italia Emanuela e Flavio Gorni della Fattoria didattica Moncai Templari di Seborga attendono i piccoli con due simpatiche mascotte Grigioniglio e la Gallina stropicciata.

Il progetto è sviluppato  in collaborazione con l’Associazione il Porto dei Piccoli  Onlus di Genova. Il ricavato dalla vendita del  libro (€ 5,00) verrà utilizzato per l’acquisto di tablet per far comunicare i piccoli degenti del Gaslini con la fattoria didattica.

Il pomeriggio di venerdì laboratorio con Laura Carpine illustratrice del libro.

 

Sabato 19 dicembre ore 16,00 e ore 17,00

“Macumba for Xmas” esibizione a cura del Macumba Fitness di Ventimiglia.

 

Sabato 19 dicembre ore 18,00

Concerto con l’Orchestra Filarmonica Giovanile “Progetto OrchestranDo” Sanremo e Arma di Taggia  messaggera di pace Unicef diretta dal Maestro Fabrizio Brezzo a cura del Comitato Unicef Imperia.

Progetto che nasce nel gennaio 2014 da un’idea del M° Fabrizio Brezzo, da anni insegnante della metodologia Yamaha, idea che è stata accolta con entusiasmo dalla Dirigente scolastica degli Istituti Comprensivi di Arma di Taggia e Sanremo Est.I bambini del complesso musicale, che vanno dalla terza elementare alla terza media, partecipano con passione alle lezioni e, già alla fine dello scorso anno scolastico, si sono esibiti davanti al pubblico riscuotendo successo ed ammirazione.

 

Domenica 20  dicembre ore 15,00

Babbo Natale lasciata la slitta con le renne arriva sulla rombante moto!

a cura della sezione nord-ovest dell CC motor day e CC moto club J.Maggioni Vallecrosia

A seguire  canti dei bimbi delle maestre Silvana e Sabrina, recita della poesia  “Un biglietto a Gesù Bambino” e lancio di palloncini.

 

Domenica 20  dicembre ore 16,30

“Una canzone per Natale” Concerto natalizio  a cura dell’Associazione Culturale Voci e Note sotto le Stelle con la soprano Claudia Sasso. Direttori  Matteo Ercole e Stefano Primerano. Lungo la via sentirete risuonare dolci e coinvolgenti melodie per augurarVi buone feste.

 

Sempre in Corso Italia  il mercatino enogastronimico, street food e prelibatezze per il cenone di Natale e Capodanno !

Vere e proprio bontà dallo stoccafisso e baccalà, all’olio, olive e prodotti tipici liguri, il cardo gobbo direttamente da Nizza Monferrato, prodotti agricoli, vini e spumanti doc, farine e  pasta artigianale, biscotti e pasta di meliga, miele e conserve,  funghi, formaggi e salumi,  spezie da tutto il mondo, piante aromatiche, piante fiorite, confezioni regalo,  ed ancora tanti oggetti per i regali natalizi, bijotteria di qualità, articoli in cuoio e addobbi natalizi, libri e per i più golosi zucchero filato, pralinato, ciambelle, cioccolateria artigianale, frutta secca. Da mangiare al momento farinata cotta nel forno a legna, prodotti da forno, frittelle,  pan fritto, birra artigianale, sidro.

 

Tre giorni di festa nell’ultimo week end prima di Natale nel cuore di Bordighera.

L’evento dedicato dal Comune di Bordighera ai più piccoli e alle loro famiglie!

La redazione