PERINALDO PREMIATO CON SWISS TOURISM AWARD

GRANDE SUCCESSO PER PERINALDO AL SALONE INTERNAZIONALE DELLE VACANZE DI LUGANO. Il piccolo centro dell’entroterra ponentino premiato con lo Swiss Tourism Award come “borgo di charme”

Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze (30 ottobre – 1 novembre) è la più importante manifestazione del settore turistico in Svizzera. Gli Swiss Tourism Awards sono attribuiti soltanto a destinazioni con un’ottima reputazione su Internet quali mete di vacanza

“Un gioiello dalle assolute eccellenze”. Così è stato definito il Comune di Perinaldo al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che si è svolto tra venerdì 30 ottobre e domenica 1 novembre), e in occasione del quale è stato premiato come “borgo di charme” e “paese delle meridiane e dei sapori genuini”. Un grande risultato, frutto di un lavoro mirato sul web marketing e di una strategia editoriale focalizzata sul content marketing e sul social media marketing che ha condotto Perinaldo a risultare come una delle località italiane che godono della miglior reputazione sul web a livello turistico.

 

Per tutta la durata della tre giorni luganese, oltre a ricevere riconoscimenti e certificazioni il Comune di Perinaldo ha allestito uno stand presso il quale hanno lavorato il funzionario del Turismo del Comune di Perinaldo Giorgio Guglielmi, l’Assessore alla Cultura e alla Promozione del Territorio Luca Ammirati e il suo consulente alla comunicazione Riccardo Marvaldi. Lo stand è stato molto amato ed apprezzato dalle migliaia di visitatori del Salone. In particolare, i turisti sono risultati molto incuriositi sia dalla dimensione astronomica, scientifica e culturale del “borgo delle stelle” che diede i natali a Gian Domenico Cassini, sia dal rinomato Carciofo di Perinaldo, presidio Slow Food che fu importato da Napoleone Bonaparte e che Carlo Petrini ha definito “croccante, profumato e ricco di esaltanti sensazioni al palato”.

 

Ma la partecipazione al Salone è stata altresì occasione per sviluppare relazioni di stampo istituzionale, di cortesia e di promozione con altri Comuni, in particolare con Finale Ligure e Giardini Naxos. Sono stati inoltre presi contatti con l’Istituto di Ricerca sul Turismo dell’Università della Svizzera Italiana: il piccolo exploit di Perinaldo potrebbe in futuro diventare oggetto di un caso di studio e di approfondita analisi accademica.

 

Si consolida infine il rapporto con l’Associazione Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano: il Vice Presidente Giuliano Ciabocco si è recato presso lo stand di Perinaldo per celebrare il premio e il grande risultato conseguito, nonché per pianificare nuove strategie di comunicazione coordinate in grado di valorizzare appieno le eccellenze che le Bandiere Arancioni rappresentano. Perinaldo, con il premio e la certificazione ottenuta, costituisce un unicum senza precedenti per la promozione dell’entroterra del ponente ligure sul mercato turistico svizzero d’èlite.

La redazione