MONTE-CARLO YUVAL LAPIDE IN VIDEOINTERVISTA

MONTECARLO – YUVAL LAPIDE  IN VIDEOINTERVISTA

 

UN INCONTRO D’ECCEZIONE NELLO SPAZIO CULTURALE ” SCRIPTA MANENT” NEL PRINCIPATO DI MONACO CON YUVAL LAPIDE.

YUVAL LAPIDE ,esegeta ovvero interprete di testi religiosi, israeliano e figlio di Pinchas  Lapide, autore del volume ” THREE POPES AND JEW’S che fu console d’Israele in Italia durante il Pontificato di Pio XII , ci ha concesso una video -intervista.

Yuval Lapide ha risposto alle domande poste dalla giornalista Maria Bologna relative alla proiezione del film  ” Shades Of Truth” della regista Liana Marabini, avvenuta a Roma il 23 ottobre 2015 a Palazzo Cardinal Cesi, alla presenza di storici, studiosi , prelati ed una notevole rappresentanza della Comunità ebraica di New York.

La proiezione ha riportato alla luce elementi e valori di dialogo tra le comunità cattoliche ed ebraiche, rivalutando e promuovendo il cambiamento di opinioni sulla gente nel giudicare il Pontefice Pio XII.

Prima di dare inizio alla proiezione del film  è stato presentato un Simposio Internazionale, dal tema “Le radici  ebraiche del Cristianesimo, tra i relatori  Yuval Lapide  ha preso in esame il fatto che la Chiesa Cattolica nella figura di Pio XII ha salvato molti ebrei dalla strage nazista.

Il film ha suscitato forti emozioni ed è stato apprezzato dalla critica e dagli spettatori in modo positivo, concludendo  il film realizzato dalla regista Liana Marabini  è considerato di alto valore e racconta una pagina importante della storia.

Mariagrazia Bugnella