LUIGI MASCHERONI AI MARTEDI’ LETTERARI

Luigi Mascheroni ai Martedì Letterari

Presenta il libro:”Elogio del plagio. Storia, tra scandali e processi, della sottile arte di copiare da Marziale al web (Aragno ).  Introduce l’autore   Armando Torno editorialista de “Il Sole 24Ore”.

Martedì 20 ottobre ore 16.30

Il 20 Novembre nel teatro dell’Opera alle 16.30  Luigi Mascheroni  presenta il libro:”Elogio del plagio. Storia, tra scandali e processi, della sottile arte di copiare da Marziale al web (Aragno ).   Introduce l’autore   Armando Torno editorialista de “Il Sole 24Ore”. Intervento della scuola Ottorino Respighi.

Chi ha detto che il plagio è un delitto? La scrittura, come la pittura, il cinema, la musica, da sempre si nutre di ispirazioni, prestiti e contaminazioni. Dagli antichi ai postmoderni, tra scandali, accuse, processi, casi editoriali e polemiche giornalistiche, quella del plagio è una lunga storia di echi, calchi, scopiazzature, “citazioni”. Dagli autori classici alla narrativa di consumo, dai premi Nobel ai bestselleristi, dagli accademici alle grandi penne, dai romanzieri di culto a quelli di moda, tutti in qualche modo “copiano”: alcuni in maniera elegante, altri spudoratamente. Ma è davvero un crimine? Il plagio, quando non è puro copia-e-incolla ma rielaborazione creativa di un “originale”, può sortire effetti artistici sorprendenti. Catullo si ispirò alla vena poetica di Saffo, La Fontaine lesse molto bene Esopo, Molière usò un po’ troppo disinvoltamente Plauto. E poi ci sono Charles Dickens, Bertolt Brecht, Stephen King… E da noi? Emilio Salgari plagiò per denaro, Luigi Pirandello per andare in fretta in cattedra, Enzo Siciliano per “distrazione”, Susanna Tamaro senza accorgersene, Melania Mazzucco “per caso”… Insomma, dal copiare non si salva nessuno, o quasi. Del resto, senza il plagio la letteratura sarebbe molto più povera, e il giornalismo non esisterebbe neppure. Perché, come diceva quel tale che sul tema era molto ferrato, “i veri geni copiano”. (Introduzione all’opra)

Luigi Mascheroni lavora al Giornale dal 2001, dopo aver scritto per le pagine culturali del Sole24Ore e del Foglio. Si occupa soprattutto di cultura, costume e spettacoli. Ha una cattedra di Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha pubblicato tre libri, fra i quali, nel 2010, il pamphlet Manuale della cultura italiana (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Ora questo ultimo volume sui plagi letterari. Quando non scrive, di solito legge.

Il 28 ottobre ore 16.30 Teatro dell’Opera Ciclo “La cultura della Legalità” Omaggio a Giovanni Falcone.” La prof.ssa Maria Falcone presenta il libro: “Giovanni Falcone un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro (Bur Biblioteca Universale Rizzoli). Introducono l’autore i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e  dott. Roberto Cavallone. Letture degli studenti del Liceo Cassini e Amoretti. Musiche della Scuola Ottorino Respighi.  Documenti video.

Sanremo, 16 ottobre 2015.

La redazione