WINE IN SANREMO assaggia l’emozione10/12 ottobre

Al PALAFIORI in centro a Sanremo dal 10 al 12 ottobre 2015 scatta la prima edizione di ” Wine in Sanremo” , l’evento porterà in città un centinaio di produttori italiani e circa 600 vini in degustazione per conoscere meglio conoscere le etichette storiche e le zone vinicole ancora da scoprire.

Il programma è ricco di incontri e degustazioni, l’inaugurazione del Salone si terrà  alle ore 10:30 il 10 ottobre alla presenza delle Autorità.

Sempre al 10 ottobre si inizierà con una verticale  di Brunello di Montalcino Col d’Orcia e con la degustazione di Solare ,celebre etichetta dell’azienda Capannelle di Gaiole in Chianti, che presenterà l’anteprima del 50/50 2011.

Domenica 11 ottobre  – apertura del Salone alle ore 10:00  sarà di scena il Piemonte  con degustazioni di Barolo e i Barbaresco di Pio Cesare , quattro annate storiche di Barbera  Bricco dell’Uccellone ed un tasting di Barolo 2011 proposto da un panel di aziende piemontesi( Batasiolo, Damilano, Ca’ Viola, Coterno Fantino, Andrea Oberto, Pio Cesare) che presenteranno al pubblico anche dei campioni da botte dell’annata  2012.

Ci saranno inoltre degli incontri dedicati ai vini rossi della Sicilia e ai vini liguri: il Rossese di Dolceacqua  ed il Moscatello di Taggia, alle degustazioni saranno abbinati grappe, formaggi e cioccolato di Modica.

La chiusura del Salone sarà il 12 ottobre  alle ore 17:00 con un tasting dedicato per la prima volta ad una degustazione Verticale  del più famoso vino bulgaro Pinot Nero ( costo Euro 25-disponibili 30 posti) dell’azienda Edoardo Miroglio di Elenovo (Bulgaria) per scoprire un nuova realtà la Tracia , celebre fin dall’antichità per la sua vocazione vinicola.

Le degustazioni sono per la maggioranza a costo Euro 25 , alcune ad Euro 30 e Euro 18, i biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito wineinsanremo.it

L’evento collaterale di notevole importanza sarà :” Un’emozione per la vita”1°edizione corsa non  competitiva,( prima dell’assaggio dei vini )per un percorso Ospedaletti/ Sanremo Ospedaletti  sulla pista ciclabile Riviera Dei Fiori l’11 ottobre 2015 h 10:30-

ritrovo e consegna pacco gara ore 9 Piazza IV novembre – Ospedaletti- Iscrizione Euro 12,50.

Mariagrazia Bugnella