TEATRO ITINERANTE A RIVA LIGURE

Fiabescum 2.0 a Riva Ligure – Comunicato Stampa

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’itinerante del Teatro del Marchingegno a Riva Ligure.

Domenica 16 agosto, lungo i caratteristici caruggi del paese rivierasco, andrà infatti in scena “Fiabescum 2.0 – le fiabe al tempo di internet, un po’ osè, un po’ social, un po’ bizzarre”, l’ultima produzione della compagnia teatrale che ha fatto degli spettacoli itineranti uno dei suoi marchi di fabbrica.

Grazie all’impegno dell’amministrazione e dell’Assessorato al turismo, che credono in questo progetto che fa di Riva il capoluogo della fantasia di mezza estate, tornano quindi i personaggi del Teatro del Marchingegno per invadere piazze e strade e raccontare ai grandi (ma anche ai bambini) fiabe, favole, miti e leggende.

Questa volta la rilettura è più divertente e irriverente che mai. Incanto e disincanto si rincorrono in un ottovolante fantastico che non disdegna atmosfere erotiche, grottesche, dissacranti.

Fantasia e comicità sono alla base di questo spettacolo, la cui caratteristica principale è però la rilettura in senso moderno dell’immaginario fiabesco. Ecco perché “2.0”: nel tempo di internet i personaggi delle favole si presentano nel segno di  selfies, social networks e sex revolution!

Straordinario il parterre di personaggi invitati per l’occasione. Si potranno incontrare nella stessa sera Biancaneve, Ribelle, Pinocchio, il Grillo Parlante, il Principe Azzurro, la Strega Cattiva, Crudelia De Mon, Malefica, Shrek e Fiona. Sarà sorprendente scoprirli in una veste nuova, misteriosa, sensuale, ma il viaggio consentirà comunque di svelare quei valori simbolici e antichi più del tempo che le fiabe e le leggende portano da sempre con sè.

15 gli attori coinvolti, in un tripudio di costumi, luci vive e colpi di scena che non mancherà di vestire la notte di suggestioni ammalianti e sensi segreti che potrebbero far diventare più grandi i piccini e più piccoli i grandi.

Il testo e la regia di “Fiabescum 2.0” sono di Umberto Salemi, i costumi di Gisella Panico, le scene di Sergio Raimondo, il trucco di Paola Buscaglia. Stazioni e attori: Biancaneve: Ilaria Cavicchia, Sergio Raimondo, Umberto Salemi; Crudelia De Mon: Andrea Camaggio, Francesco Camaggio, Gioacchino Logico, Luca Rolando, Gisella Panico; Maleficent: Fabio Coluccino; Pinocchio: Manuele Catroppa, Davide Maria Gandolfi; Ribelle: Barbara Buscaglia, Gianna Williams; Shrek: Luigi Cavicchia, Giorgia Panico. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, quattro le partenze, a orari prestabiliti. Il ritrovo per i gruppi è in p.zza Matteotti, gli appuntamenti sono alle 21, alle 21,30, alle 22 e alle 22,30 per l’ultimo giro, con sorpresa finale. Per informazioni: www.teatrodelmarchingegno.com

La redazione