PREMIO “PENNA D’ORO” 2007 A MONICA MAGGIONI

L’Antico Monastero della Visitazione

A Monica Maggioni Premio “Penna D’oro” 2007 le felicitazioni della Madre del Monastero della Visitazione di Sanremo Luciana Gasparini e degli Aggregati all’Ordine della Visitazione per il prestigioso incarico di Presidente della Rai.

Era il 12 maggio2007 quando Monica Maggioni, allora giornalista e inviata di Rai Uno, venne insignita del premio “Penna d’Oro 2007 “, il riconoscimento istituito nel 2004 dagli Aggregati all’Ordine della Visitazione: prof. sa Maria Teresa Verda Scajola, dott. Giuliano Campani, Sandro Moraldo, l’ allora Ministro Claudio Scajola, per celebrare i valori esaltati da San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, fondatore dell’Ordine della Visitazione.

Nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il presidente del Comitato d’Onore del Premio San Francesco di Sales- Penna d’Oro , Mons Alberto Maria Careggio, allora vescovo di Ventimiglia – Sanremo, oggi vescovo emerito e aggregato all’Ordine della Visitazione e il presidente della Giuria del premio , prof.sa Maria Teresa Verda Scajola, storico d’arte, alla presenza del presidente degli Aggregati dott. Giuliano Campani, consegnarono il riconoscimento, alla giornalista, oggi neo Presidente dell’Ente di Stato , che lo ricevette in video conferenza , perché bloccata a Roma da una frattura alla gamba. Questa la motivazione del premio attribuitole, letta dall’ l’Assistente Generale dell’Ordine della visitazione, don Valentin Viguera:

per aver sempre vissuto coraggiosamente in prima persona “la notizia” penetrando i grandi temi internazionali, evidenziando contraddizioni e drammi, senza mai dimenticare, nella ricerca della verità, la centralità dell’uomo.

Il premio San Francesco di Sales-Penna d’oro, dedicato al fondatore dell’ordine della Visitazione, nacque nel 2004 dal profondo desiderio degli Aggregati al Monastero della Visitazione di esaltare gli ideali e i valori di verità, giustizia ed equità che furono alla base dell’impegno magistrale del santo, divenuto patrono dei giornalisti proprio per la sua vocazione all’apostolato, tesa alla comunicazione e alla divulgazione di quelli che sono i valori più profondi della dottrina cristiana.

Il premio “Penna d’Oro” volle e vuole esaltare la missione del giornalista quale testimone di realtà e di verità, fedele interprete dei fatti, capace di impegno morale nella professione, sempre rispettoso della persona in quanto tale, teso a creare un giornalismo laico nelle idee, ma intriso di religiosità nei fatti.

La “Penna d’Oro” non premia solo la professionalità, ma anche la capacità, con il proprio servizio sociale, di migliorare la professione e la stessa comunicazione.

In quella memorabile cerimonia nel Teatro dell’Opera del Casinò S.E Mons. Giancarlo Maria Bregantini tenne anche la conferenza: su “Santità e legalità nella Comunicazione” e venne anche consegnato il Premio “San Francesco di Sales” a Mons. Giulio Venturini.
La Madre Superiora del Monastero della Visitazione, Luciana Gasparini ha fatto pervenire alla neo Presidente della rai le felicitazioni sue, delle sorelle e degli Aggregati per il prestigioso e meritato incarico nazionale.

Il primo giornalista a ricevere il Premio “Penna d’Oro” fu l’ allora direttore de “la Stampa” Marcello Sorgi nel 2004.

Queste le Penne d’Oro.

2004 Dott .Marcello Sorgi- Direttore de La Stampa

2005 Dott. Navarro Vals- Portavoce della Santa Sede

2006 Ettore Bernabei- Presidente Lux Vide

2007 Monica Maggioni- Inviata e Giornalista Rai

2008 Fedele Confalonieri –Presidente Mediaset

2009 Fabio Zavattaro –Vaticanista e Giornalista Rai

2010 Marco Tarquinio –Direttore de Avvenire

2011 Enzo Bianchi, Priore di Bove e Scrittore

Sanremo, 6 Agosto 2015.

La redazione