PINCHAS ZUKERMAN – 66° FESTIVAL DE MUSIQUE DE MENTON (VIDEO)

 

66^ festival de MUSIQUE è partito sotto i migliori auspici per l’elevato numero di spettatori e per l’eccellenza della qualità del programma proposto dal direttore artistico Paul-Emmanuel Thomas. Tra i più grandi artisti del momento al mondo Pinchas Zukerman violinista virtuoso e direttore d’orchestra dotato di una impeccabile tecnica ha risposto all’invito del direttore artistico di questa 66 ^edizione.

Pinchas Zukerman con la sua musicalità straordinaria ed abilità continua a meravigliare le platee e la critica, per i fortunati presenti nel concerto di apertura del festival 2015 , che hanno avuto il piacere dell’ascolto diretto del musicista è stata una grande gioia unita ad una autentica emozione.
Nella splendida cornice del sagrato della Basilica San-Michele Arcangelo di Menton il violinista Pinchas Zukerman ha diretto l’Orchestra Camerata di Salisburgo offrendo al pubblico un moderno, romantico e ritmico concerto per violino e orchestra sulle musiche del XVII, XIX, XX secolo.

In omaggio a Igor Stravinsky : Concerto in Re Maggiore per orchestra a corde, con una scrittura energica e ritmica, in omaggio a Piotr Illitch Tchaikovski : la Serenata di Tchaikovky per corde in Ut Maggiore op.48 , ricca di sentimenti di malinconia e romanticismo.
Parti solistiche hanno visto protagonista il violino di Pinchas Zukerman nell’esecuzione delle musiche di Mozart ed Haydn nei due concerti più celebri dei due autori: Concerto per violino in La Maggiore, n°5 KV 219 e Concerto n° 1 per violino in Ut Maggiore Hob. VII.1-

Mariagrazia Bugnella