“SOSTIENE PEREIRA” A VILLA ANGERER

Magliani e D’Aponte raccontano il “loro” Sostiene Pereira:

la graphic novel di Tabucchi l’11 agosto a Villa Angerer

Marino Magliani e Marco D’Aponte hanno interpretato quello che ormai è considerato un capolavoro della letteratura contemporanea: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, premio Campiello nel 1994.

Ne è scaturita una graphic novel che si presenta come un piccolo gioiello (edizioni Tunué 2014, con prefazione di Paolo di Paolo).

Qui lo scrittore ligure Magliani ci regala una personalissima messa in scena del romanzo di Tabucchi in cui non manca di riconsegnare l’incanto della produzione originale, mentre l’abile tratto del pittore e maestro di disegno D’Aponte conferisce alla storia una straordinaria naturalezza.

Le scenografie, gli ambienti e i personaggi si susseguono di pagina in pagina in una vera e propria galleria di dipinti, che ricreano perfettamente le vie di Lisbona degli anni Trenta, tanto che al lettore sembra di camminare a fianco dello stesso Pereira.

Questo lavoro sarà presentato al pubblico martedì 11 agosto, dalle 18, nei giardini di Villa Angerer, dove sarà possibile ammirare anche dieci tavole di D’Aponte: le sfumature, le luci e i colori dei lavori del maestro torinese permetteranno di trovarsi a tu per tu con questo elegante ed appassionato lavoro.

A chiacchierare con Marino Magliani e Marco D’Aponte, lo scrittore Renato Bergonzi.

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo.

Marino Magliani

Nato in Val Prino, è narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese. Vive in Olanda sul Mare del Nord. Ha pubblicato per Sironi, Longanesi e Transeuropa. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco e hanno goduto anche di trasposizioni in fumetti e in cortometraggi.

Marco D’Aponte

Pittore e illustratore di Torino, ha realizzato tra gli altri i graphic novel Tazio Nuvolari, compagno del vento, biografia del mitico pilota mantovano, scritto da Pit Formento, e Quattro giorni per non morire, tratto dal romanzo omonimo di Marino Magliani, con la sceneggiatura di Andrea B. Nardi.

Renato Bergonzi

Nato a Sanremo, laureato in sociologia, lavora nella Pubblica Amministrazione nei settori “Risorse umane” e “Turismo e cultura”. Ha pubblicato diverse ricerche nel campo socio-sanitario. Con La luce su in

07 agosto 2015

La redazione