CHIUSURA IN BELLEZZA “UNA SERA ..MARTEDI’ LETTERARI”

Si è chiusa in bellezza la rassegna Una sera con i Martedì Letterari

Ieri  Alberto Guglielmi Manzoni ha  presentato il libro:

“ Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica.”

Un folto pubblico ha seguito ieri sera l’affascinante storia di Federico III a Sanremo dal 3 novembre  1887 al 10 marzo 1888, illustrata da Alberto Guglielmi Manzoni attraverso il suo nuovissimo saggio  “ Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica.” (Philobiblon).  Loretta Marchi, Direttrice della Biblioteca matuziana e del Museo Civico, che ha redatto l’introduzione all’opera, ha portato il saluto dell’assessore alla Cultura di Sanremo Daniela Cassini.    Partecipazione musicale di   Renzo De Franceschi , fagotto  dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo e suo figlio Simone De Franceschi, flauto dell’- Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Al termine  un momento conviviale di arrivederci  alla stagione autunnale dei Martedì Letterari.

Ha scritto  nel saluto introduttivo l’assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Daniela Cassini: ”Attraverso le pagine suggestive del volume prendono forma gli eventi di portata storica e personaggi d ‘eccezione fra i quali campeggia la figura di Federico III di Germania , l’ospite più illustre di quella comunità, che fu a Sanremo tra il 1887 e il 1888… Lo splendore di quei tempi ha portato all’affermarsi di un’immagine ed una fama di levatura internazionale della nostra città, i cui benefici ancora oggi sono significativi…”

Il libro ha il grande merito, tra l’altro, di far rivivere  una bella pagina  della storia  internazionale di Sanremo attraverso una minuziosa ricerca  documentale, che non ha solo riportato alla  memoria il soggiorno sanremese del Federico III proprio alla vigilia della sua breve  ascesa al trono, 99 giorni ma ha anche ricordato  i tanti personaggi   del mondo della cultura, dell’arte e della musica che intorno agli 1887-88 frequentavano la Rivera dei fiori, quando è nata l’immagine turistica e sovranazionale  della  città. Quell’immagine, quella favola che sta alla base dello sviluppo del territorio e anche della progettazione e della  creazione della  stessa casa da gioco.

E’ stata, inoltre, sottolineata  l’amabilità con cui è scritto  questo volume nelle testimonianze della quotidianità del Principe Imperiale,  quando passeggiando incontra il sindaco Asquasciati e  parlano  quasi scherzando del clima,   quel clima che rappresentava una medicina per tanti illustri ospiti della Riviera e anche per Fritz il futuro Kaiser.

Molto di più di un libro di storia, è  un amabile volume, con un bel catalogo fotografico  ove traspare l’amore per la città,  per la Riviera e le sue radici  e la volontà di tramandare un illustre passato ancora importante per l’immagine di tutto il  comprensorio,  soprattutto quando   diventa base culturale per il presente.

Alberto Guglielmi Manzoni si è laureato in Filosofia ed è orientatore in intermediazione culturale. Predilige il mondo di lingua e cultura tedesca, ama l’arte e la poesia e nel tempo libero tiene conferenze. Ha  è autore di numerose pubblicazioni  tra cui  ‘Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein’, con la prefazione di Arrigo Levi,   “Albert Schweitzer, l’etica del rispetto per la vita” , la monografia” Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano.” Ha  curato il saggio Stranieri nel Ponente ligure”. Ha tradotto dal tedesco all’italiano il volume Filosofia della civiltà di Albert Schweitzer.

Venerdì  31 luglio alle ore 18.00 viene inaugurata la mostra di Franca Sasso “Vivere a colori” in collaborazione con il Circolo Ligustico Arte e Ambiente di Sanremo.

Sanremo, 28 luglio 2015.

La redazione