SOLISTI LAUDENSI IN CONCERTO AD ONEGLIA

Domenica 21 Giugno 2015  alle ore 21, nella Collegiata di San Giovanni Battista a Oneglia, si esibiranno i Solisti Laudensi diretti da Fabio Merlini in un concerto per archi e organo dedicato al monumentale Lingiardi della Cattedrale.

Verranno eseguite pagine di Vivaldi, Albinoni, Bach, Locatelli, Charpentier, Dubois, Petrali e Perosi, in un programma  che spazia dal barocco alla musica operistica ottocentesca italiana.

La serata ad ingresso libero, sarà la giusta occasione per ascoltare alcune pagine inserite nel cd registrato a Costa d’ Oneglia lo scorso Aprile per TACTUS.

I SOLISTI LAUDENSI, complesso nato nel 1970, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico europeo e quest’ anno festeggia il 45° anniversario di attività.

Dal 2013, incide in esclusiva per la prestigiosa casa discografica TACTUS.

Nel corso degli anni,  ha ospitato solisti di fama mondiale del calibro di KATIA RICCIARELLI, ENRICA CICCARELLI, MARCO FORNACIARI, GIULIANO CARMIGNOLA, SERGIO BALESTRACCI, DAGOBERTO LINHARES,DANIELA RUZZA, SIMION STANCIU, DENIA MAZZOLA GAVAZZENI, ACHILLE BERRUTI.

Fra le numerose apparizioni pubbliche, spiccano i concerti a Torino (Teatro Regio), Rimini (Sagra Musicale Malatestiana), Modena (Teatro Comunale), Saluzzo (Settembre Saluzzese), Gorizia, Roma (40 Concerti), Asolo (Concerti Malipiero), Brescia (Festival di Musica Sacra), Lago di Garda (Estate Musicale),  Zaragoza (Festival Internacional), Imperia, Festival di Camogli,  le tournée in Francia, Inghilterra, Svizzera e Spagna, l’Estate musicale Maffeiana a Verona e il Festival Piceno.Dal 2007 organizza iniziative culturali sul territorio lombardo, vantando  ospiti di fama internazionale,come il FESTIVAL ITINERANTE DELL’ ALTO CREMASCO giunto alla sesta edizione, il FESTIVAL LAUDENSE e il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL BORGO INSIGNE.

L’ ensemble si esibirà prossimamente a Cremona, in Francia nel Festival “Musique au Paradise”, nelle Marche a Porto Sant’ Elpidio e ad Andora per l’ “Estate musicale Andorina” in Agosto.

Dal prossimo mese di Luglio, sono in programma tre nuove incisioni discografiche per TACTUS che spaziano dal barocco al 90 storico italiano