Gala Tchajkovskij – Teatro Ariston Sanremo (VIDEO)

Nella serata di domenica 3 maggio  2015 sul prestigioso palcoscenico del Teatro ARISTON di Sanremo un gradito ritorno dell’Orchestra Sinfonica” Klassika” di San Pietroburgo  diretta dal talentuoso Maestro Aleksandr Kantorov , eccellente narratore delle trame operistiche musicate da Tchajkovkij, in occasione del Gala in omaggio al grande musicista.

Il programma del concerto diviso in due parti ha visto protagonisti della scena musicale due solisti de’eccezione, Michail Makarov e Svetlana Kiseleva del teatro Mariinskij di San Pietroburgo nei ruoli di Liza ed Hermann, la forza dell’opera “La dama di picche” ha totalmente coinvolto il numeroso pubblico , che ha elargito calorosissimi applausi. E’ stato molto apprezzato nella sua brillante interpretazione Aleksandr Kas’janov del TeatroBol’shoj di Mosca sempre accompagnato dall’impareggiabile Orchestra ” Klassika” di San Pietroburgo.

La seconda parte del Gala ha visto in scena dei fantastici balletti da” Lo Schiaccianoci” la Danza dei pastorelli, Pas de deux, Danza araba, Danza russa e da “ Il lago de cigni” la Danza ungherese, Danza napoletana ed infine la Danza spagnola  , applauditissima dai presenti.  Gli eccellenti ballerini, in splendidi costumi, appartenenti al ” Russian Ballet College” di Genova sono stati accompagnati dall’Orchestra ” Klassika” di San Pietroburgo.

Un momento particolare è stato quando il Maestro Kantorov ha presentato una bambina prodigio, Anastasija Farrachova che come solista ha suonato una melodia e valzer scherzo per violino e orchestra accompagnata dalla “Klassica”.

Grandi prestigiosi  interpreti si sono alternati sul palco dell’Ariston durante la serata di Gala , tra i quali Ester Ustaeva e Aleksandr Morozov rispettivamente nell’Aria dell’opera ” Iolanta” e nell’Aria del re René.

Un finale scoppiettante con ” Capriccio Italiano” seguito poi dall’Inno d ‘Italia , entrambe eseguiti magistralmente dall’eccellente Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta dal Maestro Kantorov ” amico di Sanremo”. Non poteva certo mancare una standing ovation del pubblico del Teatro Ariston , che da sempre offre spettacoli di grande qualità.

Prima di dare inizio al Concerto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha rivolto il saluto della città al Maestro Kantorov , offrendo un mazzo di fiori in omaggio alla Gentile Consorte del Console  Generale Russo a Genova Marat Pavlov, che ha espresso la sua gioia per essere al Teatro Ariston , ” Tempio della Musica” .

Mariagrazia Bugnella