DANIELA CASSINI E IL CLUB TENCO IN CONFERENZA (VIDEO)

 

“PAZZE IDEE – L’EROS NELLA CANZONE D’AUTORE”:

MATTINE, POMERIGGI E SERATE SENZA CENSURA

A SANREMO DAL 4 AL 6 GIUGNO

CON LA MOSTRA DI SERGIO STAINO

“LA POVERA FIAMMETTA – EROTIC DRAWINGS”

Saranno due serate piene di musica di qualità ed erotismo, a dispetto delle censure, quelle di “Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore”, organizzate dal Club Tenco il 5 e 6 giugno al teatro del Casinò di Sanremo, i cui biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.clubtenco.it e in vendita alla biglietteria del Casinò dal 30 maggio, ogni giorno dalle 15 alle 19.

Ma non saranno da meno gli appuntamenti pomeridiani ad ingresso gratuito, previsti alle 18.30 in Piazza dei Dolori nel vecchio quartiere La Pigna, con set musicali e incontri-aperitivo. Si comincerà già giovedì 4 con “Nu’ veleno ch’è ddoce. La passione nella canzone napoletana” con Enrico de Angelis e interventi musicali di Monica Pinto con Aniello Palomba alla chitarra. Venerdì sarà la volta di “Il cattivo soggetto (non) pentito. Le canzoni maliziose di Brassens” con Margherita Zorzi e la musica del trio Vietraverse. Si finirà sabato con “È stata Venere a consigliarmi. Canzoni greche e latine” con Antonio Silva e Piji che interpreterà i testi di Ovidio e Properzio musicati da Virgilio Savona per Giorgio Gaber.

Sul palco del Teatro del Casinò saliranno invece venerdì 5 Freddy Colt & Ziki-Paki Band, l’irlandese Grainne Duffy in un repertorio di blues americano, Pietra Montecorvino, i Perturbazione, Paolo Pietrangeli e Paolo Rossi. Sabato 6 toccherà invece a Banda Osiris, Andrea Grossi, Leopoldo Mastelloni, Musica Nuda, Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e la cantante arabo-andalusa Sensi. Gli artisti presenteranno dei set realizzati appositamente per questo appuntamento, composti da canzoni proprie o di altri. I momenti musicali saranno intervallati da letture di canzoni ad opera degli attori teatrali Daria Anfelli, Massimiliano Antonelli e Franco La Sacra. A presentare le serate è Antonio Silva, mentre la regia teatrale è di Michelangelo Ricci.

Ma gli appuntamenti della manifestazione inizieranno già in mattinata, alle 11.30 in Sala Biribissi al Casinò, con gli incontri con gli artisti, aperti al pubblico.

Un cast estremamente variegato dal punto di vista stilistico e da quello generazionale. Un grande omaggio all’erotismo in canzone, a partire dal manifesto con una tavola che Milo Manara ha realizzato per l’occasione, censurata immotivatamente da Facebook.

Il Club Tenco in risposta darà ulteriore spazio al disegno erotico con una mostra di Sergio Staino, altro grande nome del fumetto italiano, intitolata “La povera Fiammetta – Erotic drawings by Sergio Staino”, ovvero “Con l’arrivo della vecchiaia dell’artista, il porno diventa erotismo”. La mostra sarà visitabile il 5 e 6 giugno dalle ore 10 nell’ingresso del Teatro del Casinò.

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del Casinò di Sanremo e della Coop Liguria. La grafica, come per tutti gli eventi del Club, è a cura di ApARTe Venezia.

“Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore” è un evento speciale del Club. La storica “Rassegna della canzone d’autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

La redazione

 

CLICCA QUI