“COSE PER ADULTI”…. SECONDO FACEBOOK

FACEBOOK CENSURA IL CLUB TENCO E MILO MANARA:

“COSE PER ADULTI”

“PAZZE IDEE – L’EROS NELLA CANZONE D’AUTORE”

DAL 4 AL 6 GIUGNO, SANREMO, TEATRO DEL CASINÒ

LE PREVENDITE ON LINE SU WWW.CLUBTENCO.IT

Facebook censura il Tenco: l’evento del Club Tenco sull’eros in musica è considerato vietato ai minori. È con grande stupore che il Club Tenco si è visto rifiutare dal social network un’inserzione promozionale sulla manifestazione dal 4 al 6 giugno al teatro del Casinò di Sanremo intitolata “Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore”. L’inserzione contiene il manifesto dell’evento con una stupenda tavola di Milo Manara realizzata apposta per l’occasione, che raffigura una ragazza di spalle a schiena nuda, evidente citazione di Man Ray.

Questa la risposta del social network: “La tua inserzione non è stata approvata in quanto viola le Linee guida sulle pubblicità di Facebook perché promuove prodotti o servizi per adulti, compresi giocattoli, video o prodotti per il miglioramento delle prestazioni sessuali”.

 

Saranno senza censura invece le due serate sanremesi, un grande omaggio all’eros in canzone con un ricco e variegato cast. Sul palco venerdì 5 saliranno Freddy Colt & Ziki-Paki Band, l’irlandese Grainne Duffy in un repertorio di blues americano, Pietra Montecorvino, i Perturbazione, Paolo Pietrangeli e Paolo Rossi. Sabato 6 toccherà invece a Banda Osiris, Andrea Grossi, Leopoldo Mastelloni, Musica Nuda, Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e la cantante arabo-andalusa Sensi. Gli artisti presenteranno dei set realizzati appositamente per questo appuntamento, composti da canzoni proprie o di altri. A presentare le serate sarà Antonio Silva, mentre la regia teatrale è di Michelangelo Ricci.

 

Sul sito www.clubtenco.it si possono trovare le prevendite per le due serate, mentre la biglietteria del Casinò sarà disponibile dal 30 maggio con orario 15-19. Saranno invece ad ingresso gratuito gli appuntamenti pomeridiani, alle 18.30 in Piazza dei Dolori nel vecchio quartiere La Pigna, con set musicali e incontri-aperitivo. Si comincerà già giovedì 4 con “Nu’ veleno ch’è ddoce. La passione nella canzone napoletana” con Enrico de Angelis e interventi musicali di Monica Pinto con Aniello Palomba. Venerdì sarà la volta di “Il cattivo soggetto (non) pentito. Le canzoni maliziose di Brassens” con Margherita Zorzi e la musica del trio Vietraverse. Si finirà sabato con “È stata Venere a consigliarmi. Canzoni greche e latine” con Antonio Silva e Piji che interpreterà i testi di Ovidio e Properzio musicati da Virgilio Savona per Giorgio Gaber.

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del Casinò di Sanremo e della Coop Liguria. La grafica, come per tutti gli eventi del Club, è a cura di ApARTe Venezia.

“Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore” è un evento speciale del Club. La storica “Rassegna della canzone d’autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

La redazione