GENOVA – MARIELLA NAVA AL FIM 2015

MARIELLA NAVA AL FIM 2015

La cantautrice tarantina si esibirà sabato 16 maggio 2015

Un personaggio già presente alla scorsa edizione del  FIM – Fiera Internazionale della Musica torna a trovare il pubblico genovese e promette come sempre di regalare grandi emozioni: Mariella Nava, autrice e cantautrice dalla carriera ultratrentennale, parteciperà alla kermesse in programma dal 15 al 17 Maggio 2015 alla Fiera di Genova per ritirare il Fim Award 2015 come Miglior cantautrice.

Mariella Nava inizia la sua carriera come autrice di testi e compositrice (uno dei primi ad accorgersi del suo talento fu Gianni Morandi), ma già nell’88 con il suo album d’esordio, Per paura o per amore, vince la Targa Tenco come “Migliore Opera Prima”. Nell’89 inizia il lungo sodalizio artistico con Renato Zero e negli anni ’90 scrive testi per numerosi interpreti di musica leggera come Mietta, Loredana Bertè, Syria, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Tosca Mango, oltre ai già citati Morandi e Zero, e per il tenore Andrea Bocelli.

Nel ’94 è Domenico Modugno in persona che le consegna il “Premio Volare” per la canzone Terra Mia. Dopo anni di sola scrittura, torna al canto nel ’99 con la canzone Così è la vita, presentata al festival di Sanremo dello stesso anno e vincitrice del terzo posto.

È del 2004 il doppio album Condivisioni, un mix di brani inediti e di duetti con colleghi celebri (Morandi,  Zero,  Amii Stewart, Gigi D’Alessio e Dionne Warwick, solo per citarne alcuni); tre anni dopo, accompagna Renato Zero nel MPZero Tour. Nel 2009 è una delle interpreti di Amiche per l’Abruzzo, il live benefico per le vittime del terremoto dell’Aquila; nel 2013 arriva Sanremo si, Sanremo no , una raccolta dei brani presentati e interpretati all’Ariston dalla Nava dagli inizi a ora, tutti riarrangiati e reinterpretati.

Mariella Nava sarà presente al FIM con Suoni dall’Italia, la sua etichetta indipendente che vuole proporsi come un luogo d’incontro per artisti, musicisti, compositori, autori, arrangiatori e produttori. Per l’occasione ritirerà il premio come Miglior cantautrice e si esibirà sabato 16 maggio sul palco blu della Fiera Internazionale della Musica.

La redazione