GIACOMO D’ACQUINO AI MARTEDI’ LETTERARI

Giacomo Dacquino ai Martedì Letterari con il libro:” Guarire l’amore. Strategie per la famiglia oggi”. Donne degne di Nota con il gruppo Penelope e il Quartetto Novecento del maestro Massimo dal Prà

Il 10 marzo 2015  nel Teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Giacomo Dacquino presenta il suo volume:” “Guarire l’amore. Strategie di speranza per la famiglia di oggi “ (Edizioni  San Paolo) .  Il pubblico inoltre potrà seguire

Donne Degne di Nota Performance teatral -musicale semiseria gruppo P.E.N.E.L.O.P.E con il Quartetto Novecento diretto dal Maestro Massimo Dal Prà.

L’amore riguarda se stessi e gli altri, è semplice e complicato allo stesso tempo. È (o dovrebbe essere) il cuore pulsante della famiglia, alla base dei legami affettivi e relazionali che plasmano ogni essere umano. Lo psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo Giacomo Dacquino, che da decenni studia e cura le difficoltà nell’amore e nel voler bene, ha creato una intensa e profonda “piccola summa” sulla sopravvivenza della coppia e della famiglia nel complesso mondo contemporaneo; un libro «dedicato e indicato a chi fa parte di una famiglia e a chi lavora nell’ambito educativo, sociale, pastorale, giuridico e psicoterapeutico».

Il volume affronta, in modo semplice e diretto, tutte le tematiche principali dell’essere coppia e famiglia ed è diviso in quattro grandi sezioni: La formazione della coppia; La famiglia malata; La famiglia sana; Il rapporto genitori-figli.

Giacomo Dacquino

Giacomo Dacquino, neurologo, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. Allievo e collaboratore di Silvano Arieti al Medical College di New York, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Ha scritto venti libri, tra cui, editi da Mondadori: Che cos’è l’amore (1994), Paura d’amare (1996), Legami d’amore (1997), Se questo è amore (1999), Credere e amare (2000), Bisogno d’amore (1999), Seduzione (2004), Relazioni difficili (2006), Soldi, sesso e sentimenti (2008), Dove incontri l’anima (2011) e Impara a dire Ti amo (prima che sia troppo tardi) (2013). Per la sua opera scientifica nel 2000 è stato insignito del Premio Speciale del Presidente della Repubblica.

Per parlare al femminile Donne Degne di Nota Performance teatral -musicale semiseria gruppo P.E.N.E.L.O.P.E con il Quartetto Novecento diretto dal Maestro Massimo Dal Prà. Penelope  è un gruppo di quindici “amiche” con  una sessantina di simpatizzanti che trasmette attraverso la musica e il teatro con grande professionalità e simpatia  i valori delle Parti Opportunità e del rispetto delle persone.

Il 17 marzo alle ore  16.30 Antonia Arslan presenta il libro “Il calendario dell’Avvento”. Partecipa il dott. Matteo Moraglia.

Sanremo, 5 marzo 2015

La redazione