GENOVA – I PREMI ALLA CARRIERA DEL FIM 2015

TUTTI I PREMI ALLA CARRIERA DEL FIM 2015

Da Sandro Giacobbe ad Alberto Fortis, passando per Bernardo Lanzetti

Alla terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica troveranno spazio le giovani promesse del panorama italiano, ma anche i tanti professionisti che hanno fatto la storia della musica: la kermesse, in programma dal 15 al 17 Maggio 2015 alla Fiera di Genova, attribuirà infatti i FIM Awards 2015 alla Carriera, assegnati ad artisti e band che durante il loro longevo percorso artistico si sono distinti per meriti nel nostro paese e all’estero.

Venerdì 15 sul palco blu saliranno due nomi che hanno portato alto il nome di Genova nella musica leggera italiana: alle 18 Michele farà ascoltare al pubblico i brani che lo hanno portato al successo, da Se mi vuoi lasciare a Ti senti sola stasera (cover di Are You Lonesome Tonight di Elvis Presley), da Dite a Laura che l’amo a Soli si muore, partecipando al Festival di Sanremo, al Cantagiro e a Canzonissima.

Alle 18.30 sarà invece la volta di Sandro Giacobbe, indimenticata voce di Signora mia, Gli occhi di tua madre, Il mio cielo, la mia anima e Bimba, che nel gennaio di quest’anno ha pubblicato anche un nuovo singolo, Ali per volare, interpretato insieme alla sua compagna Marina Peroni.

Sabato 16 alle 17il FIM premia Alberto Fortis, storico cantautore romano sulla scena dal 1979 con all’attivo sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti. Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come La sedia di lillà, Il Duomo di notte,Milano e Vincenzo e Settembre; nel settembre 2014 è uscito Do L’Anima, il suo nuovo album di inediti.
In serata si esibiranno i New Dada, storico gruppo beat italiano: notati all’inizio dei Sessanta in un club milanese dal celebre impresario Leo Watcher, ottengono il loro primo contratto discografico e l’opportunità di aprire nel 1965 lo storico tour italiano dei Beatles. Pupo dei New Dada ritirerà il premio alla carriera.

Sempre sabato 16, ma sul palco verde dell’Hard’n’Heavy Festival, ci sarà uno dei musicisti storici e pionieri del Metal italiano, Mario Di Donato: già fondatore e leader dei Requiem, porterà al FIM The Black, suo storico progetto dal 1988. Oltre ad essere un musicista apprezzato in tutto il mondo, Di Donato è anche un famoso pittore che espone le sue opere in Europa ed America da oltre trent’anni.
Altri due importanti premi alla carriera verranno assegnati durante la giornata di domenica 17 maggio all’interno del Riviera Prog Festival. Bernardo Lanzetti, voce della PFM negli anni Settanta e cantautore leggenda del rock progressive, ritirerà il premio e si esibirà sul palco con i Beggar’s Farm, la famosissima tribute-band dei Jethro Tull. In serata sarà invece la volta degli UT New Trolls, la parte più prog dei New Trolls, con i musicisti storici Gianni Belleno eMaurizio Salvi che dimostreranno con il loro concerto quanto possa essere sorprendente l’unione tra musica classica e rock.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

La redazione