FLORAMONDADORI 2015 – INAUGURAZIONE

***************************

VEDI VIDEO CLICCA QUI

***************************

FloraMondadori 2015: le piante e i fiori della Riviera incontrano le opere letterarie, festeggiando la Primavera!!!

In presenza delle autorità comunali e regionali e del mondo imprenditoriale agricolo e culturale, si è svolta, alle ore 11:00 di questa mattina, presso la Libreria Mondadori di Bordighera, l’inaugurazione di Floramondadori 2015 #librerieinfiore, un’innovativa esposizione di piante e fiori, tra cui il prezioso Papiro del Nilo (Cyperus papyrus), originario dell’Africa tropicale ma ben acclimatato in Riviera, grazie al suo microclima e alla passione dei floricoltori.

Emanuela Tralci sottolinea come l’aver accolto così tante specie floricole del territorio all’interno della sua Libreria è stata una vera emozione e un motivo di grande orgoglio l’aver trovato similitudini con i libri degli autori locali: due eccellenze a confronto che si completano.

Come ci ricorda Marco Damele, responsabile di R&B Agricoltura e ideatore della mostra insieme a Donatella Tralci,  l’evento vuole così essere un nuovo modo di promozione del territorio, quello del Ponente Ligure, da sempre conosciuto, a livello internazionale, proprio per la sua floricoltura, rappresentata oggi da una trentina di aziende agricole di tutta la Provincia di Imperia, abbinate con una quindicina di autori letterari “autoctoni”, alcuni dei quali già partecipanti al Bordighera Book Festival 2014.

Presenti, tra gli altri, in ordine alfabetico: Elvio Abbati: “Il Segreto di Ramsete III”, Persiani Editore, abbinato al “Papiro”; Danilo Balestra: “La Notte di San Lorenzo”, Atene Edizioni, abbinato al “Pitosforo”; Silvano Volcan: “Carmina e Liriche” abbinato alla “Bocca di Leone”. Potete trovare gli altri abbinamenti sui siti internet dedicati.

Ecco, dunque, un nuovo appuntamento annuale: una mostra floro-culturale che verrà sicuramente ripetuta, come ci confermano gli stessi intervistati.

Maurizio Abbati