SANREMO ARMANDO SPATARO E LA LEGALITA’ (VIDEO)

” NE VALEVA LA PENA” ( Editore Laterza)

Armando Spataro ,Procuratore Capo di Torino ha presentato ai ” Martedì Letterari” nel pomeriggio  del 24 febbraio 2015 il libro ” Ne valeva la pena”. L’Autore è stato introdotto dalla Dottoressa Marzia Taruffi.

Nel libro il dott. Armando Spataro ripercorre le pagine essenziali e più importanti per  farci comprendere il fenomeno del terrorismo. Il magistrato racconta alcune delle inchieste scottanti  quali : il caso Tobagi, le Brigate Rosse, il sequestro di Abu Omar, tutte dirette da lui in prima persona .Argomentazioni e testimonianze su Segreti di Stato conosciuti e già diffusi sul web, che oggi si possono raccontare in modo rispettoso e nei dettagli. Le indagini ( svolte in 34 anni di attività professionale) sui brigatisti , sulla ‘ndrangheta trapiantata in Lombardia e sul terrorismo internazionale rispecchiano un lungo periodo vissuto dal Magistrato con passione civile. Il Magistrato ha ricordato alcuni importanti uomini che hanno lavorato nell’antimafia come Luigi Vigna, Galli , Falcone e Borsalino. Tutte persone che hanno operato per la normalità al dovere, alle quali noi cittadini dovremmo essere grati “ Un Magistrato lavora per tutti”.

Mariagrazia Bugnella

 

Teatro gremito per Armando Spataro, Procuratore capo di Torino ai Martedì letterari con il libro:” Ne valeva la pena”

Il 27 febbraio alle ore 17.00 incontro con il prof. Massimo Cacciari.

L’importanza di combattere ogni abuso, ogni terrorismo anche internazionale con la “forza” della legislazione,” con “il codice in mano”  l’impegno di trent’anni di battaglie contro la malavita organizzata,l’importanza di ricordare che il magistrato ha il dovere  dell’azione penale e di ricercare negli atti il sono stati solo alcuni  dei temi affrontati dal dott. Armando Spataro ieri pomeriggio nel teatro dell’Opera per il ciclo “La cultura della legalità” inserito nei “Martedì Letterari” che hanno l’adesione del Presidente della Repubblica. Gli studenti del Liceo G. D. Cassini hanno letto alcuni brani del volume scritto dal dott. Spataro “Ne valeva la pena. Storie di terrorismo e mafie, di segreti di Stato e di Giustizia offesa”. (Editori Laterza)

Hanno partecipato gli  studenti del Liceo Amoretti  con il Laboratorio di Giornalismo.

Intervento musical della Scuola Ottorino Respighi con i maestri Gianna Williams all’arpa celtica e il maestro Marco Zaccaria al piano. Hanno presenziato, tra gli altri,  il prefetto di Imperia, dott.sa Silvana Tizzano, il Procuratore capo di Imperia, dott.sa Giuseppina Geremia, il questore dott. Pasquale Zazzaro, il colonnello Luciano Zarbaro, comandante provinciale dei Carabinieri di Imperia. Per impedimenti sopraggiunti di salute  non hanno potuto partecipare all’incontro la dott.sa Maria Grazia Pradella, Procuratore aggiunto di Imperia e il dott. Roberto Cavallone, già Procuratore capo del Tribunale di Sanremo sino al 2013, che ha  introdotto i precedenti  incontri sulla legalità.

Ha presentato l’autore  Marzia Taruffi, responsabile Ufficio Stampa e Cultura del Casinò.

Venerdì 27  febbraio alle ore 17.00 nel teatro dell’Opera il Prof. Massimo Cacciari presenta il libro “Labirinto Filosofico”. (Adhelpi)

Introduce l’autore lo scrittore e giornalista, editorialista de “Il Sole 24Ore” Armando Torno.

L’appuntamento con i Martedì Letterari nuova stagione primaverile  è per martedì 3 marzo ore 16.30  con “A  tavola tra cultura e storia”  in ricordo di Claudia Ferraresi  con Barbara Ronchi della Rocca, Rocco Moliterni, Andy Luotto, Raffaella Fenoglio, Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”   con l’associazione P.e.n.e.l.o.pe.

Allieteranno  l’incontro  gli attori comici di  Zelig, Viviana Porro e Franco Rossi. Prima dell’incontro  della mostra “ Menù storici della Liguria dalla fine dell’800 agli anni 2000”,  a cura dell’Academia Barilla e dei responsabili dell’Associazione Menù Storici

La redazione