EVENTI COLLATERALI AL “FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA” (TRE VIDEO)

Le collaterali al “Festival della Canzone Italia”

Il via domani mattina, sabato 7 febbraio

Conto alla rovescia per la 65esima edizione del “Festival della Canzone Italiana”.

Ancora una volta Sanremo si prepara ad accogliere il più importante avvenimento musicale italiano: dal 10 al 14 febbraio le luci si riaccendono sul red carpet e sul palco del Teatro Ariston per illuminare i grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale.

E per l’occasione, la città anima e valorizza i suoi spazi grazie alle immancabili manifestazioni collaterali al Festival messe a punto dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura guidato da Daniela Cassini.

Il programma – commenta l’Assessore Cassini – comprende tanti appuntamenti dedicati alla musica e all’arte colta in ogni forma: un percorso tra mostre, installazioni, concerti, dj set, presentazioni di libri. Un circuito di grande coinvolgimento e divertimento che abbraccia i luoghi tradizionali del Festival e non solo: il Palafiori, il Casinò, il Teatrino della Federazione Operaia, piazzale Carlo Dapporto, via Cavour, piazza San Siro, la Pigna. Il via domani mattina, sabato 7 febbraio”.

PROGRAMMA COLLATERALI AL FESTIVAL DEL WEEK-END

 

SABATO 7 FEBBRAIO

  • Ore 11, Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo: il Teatro Ariston presenta il Quaderno Ariston n. 29.AristonStory 3 (1987-1994”). Interviene Vincenzo Mollica, autore della prefazione. Attraverso manifesti, interviste, fotografie e articoli di giornale, il Quaderno ripercorre la storia degli spettacoli e degli eventi effettuati al Teatro Ariston negli anni compresi tra il 1987 e il 1994, nonché le trasformazioni che hanno interessato lo stesso teatro.

 

  • Ore 17, Teatro dell’Opera del Casinò: Ritorno a Sanremo”, concerto con le eccellenze sanremesi della musica che si esibiranno nella loro città dopo  i successi conseguiti altrove. Soprano Antonella Banaudi, pianoforte Andrea Baggioli, flauto Simone De Franceschi. Al pianoforte il Maestro Massimo Dal Prà. Presenta il concerto Freddy Colt. Ingresso libero. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e con il Casinò. Secondo concerto domenica 8 febbraio.

Sino al 1° marzo, piazzale Carlo Dapporto: “Ruota panoramica gigante (26 metri di altezza, 6 mila punti luce, 108 posti a sedere). La ruota luminosa ha un moderno pannello centrale a led (4 metri x 3) adibito a proiezioni. Biglietti 3 euro, convenzioni con le scuole.

DOMENICA 8 FEBBRAIO

  • Ore 17, Teatro dell’Opera del Casinò: “Ritorno a Sanremo”, concerto con le eccellenze sanremesi della musica. Chitarra Massimo Laura, pianoforte Ciro Perrino, violino Davide Laura. Presenta il concerto Freddy Colt. Ingresso libero. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e con il Casinò.
  • Sino al 14 febbraio, Nuova Sala Espositiva del Palafiori: l’Associazione culturale “DECO music” propone la mostraIn My Secret Life”. L’esposizione – che raduna dipinti, disegni, caricature, litografie e schizzi – è un lungo percorso in cui si incrociano musica e arte. Personaggi dello spettacolo, della musica e della cultura, raccontano se stessi attraverso un’opera d’arte. La mostra è curata da Massimo Cotto e Paola Malfatto con le esposizioni, tra gli altri, di Giorgio Faletti, Andrea Mingardi, Andrea Mirò, Angelo Branduardi, Eugenio Finardi e Carmen Consoli.
  • Sino al 14 febbraio, a “Casa Sanremo” (Sala Museale Pepi Morgia, Palafiori) Mostra “Sanremo the Story”. Da un‘idea di Pepimorgia, progettata e  prodotta da Gruppo Eventi in collaborazione con la Fondazione Erio Tripodi, la mostra offre ai visitatori un’inedita storia del “Festival della Canzone Italiana”, svelando aneddoti e curiosità, fino alla 65esima edizione.

LUNEDI 9 FEBBRAIO

  • Sino al 15 febbraio, via Cavour: installazione di totem plastici recanti ritratti fotografici sagomati a grandezza naturale dei personaggi dello spettacolo che ruotano attorno al Festival della Canzone Italiana. A cura dei commercianti di via Cavour.

VIDEO N. 1

VIDEO N. 2

VIDEO N. 3