BORDIGHERA “STABAT MATER” DI GIOACHINO ROSSINI

30° INVERNO MUSICALE DI BORDIGHERA

Domenica 1 marzo 2015

Associazione Culturale Ali di Bambù

Gioachino Rossini

Stabat Mater per soli, coro e orchestra

Paola Viara, soprano; Paola Pittaluga, mezzosoprano;

Michele Alfonsi, tenore; Alfredo Zanazzo, basso
Coro Cristo Re di Ventimiglia

Coro Ali di Bambù di Roma

Orchestra Sinfonica di Bordighera

Direttore: Massimo Dal Prà

 

Lo Stabat Mater venne commissionato a Rossini da un altissimo prelato madrileno e il Pesarese ne scrisse solo sei numeri. Si fermò al Quartetto e diede il resto da completare a Giovanni Tadolini. Tale lo stato dell’opera al 1832. Dieci anni dopo l’Autore decise di completare lo Stabat di propria mano e i dieci numeri completi, chiusi da una difficoltosissima Fuga, vennero eseguiti il 7 gennaio 1842 nella Salle Ventadour. Un’opera quindi complessa che tuttavia non spaventa l’Orchestra Sinfonica di Bordighera che la eseguirà sotto la guida del Maestro Massimo Dal Prà con il Coro Cristo Re di Ventimiglia e il coro Ali di Bambù di Roma.

Tutti i concerti si svolgono al Palazzo del Parco. Biglietti: Intero Euro 12,00; ridotto Euro 10,00. Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino ai diciotto ed oltre i sessantacinque anni. I bambini fino a dieci anni entrano gratuitamente. I biglietti si acquistano esclusivamente nel giorno del concerto dalle ore 14.00 presso il Palazzo del Parco. Il pubblico è ammesso fino all’inizio della rappresentazione e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere. Fatto salvo il diritto di cronaca, è vietato ai soggetti non autorizzati filmare, registrare e/o fotografare. La versione on line del depliant è disponibile sul sito turistico ufficiale cittadino www.bordighera.it e nella pagina Facebook “Comune di Bordighera – Imperia”. Per info: Uffici cultura e turismo, in orario di lavoro, rispettivamente ai seguenti numeri: 0184 272.205; 0184 272.230.

Sabato 7 marzo 2015, alle ore 15.30 avrà luogo il primo dei quattro Concerti del Mare a cura dell’Associazione Musicale Pentagramma che, in collaborazione con il Comune di Bordighera, offrirà una rassegna di musica classica e leggera. Un’occasione per ascoltare giovani musicisti in una cornice accattivante e naturale, quale il Chiosco della Musica sul Lungomare Argentina, recentemente ristrutturato. In caso di cattivo tempo, il concerto avrà luogo il sabato successivo o comunque in data che sarà comunicata tramite gli organi di stampa.

La redazione