BORDIGHERA CONCERTO DI CORI VERDIANI

CONCERTO INAUGURALE DEL 30° INVERNO MUSICALE

Bordighera, Palazzo del Parco
Domenica 8 Febbraio 2015 – Ore 15.30

CORI E PRELUDI DALLE OPERE DI GIUSEPPE VERDI

Orchestra Sinfonica di Bordighera
Coro Filarmonico di Nizza
Giulio Magnanini – Direttore del Coro
Massimo Dal Prà – Direttore

Associazione Culturale Ali di Bambù

 

VIDEO D’ARCHIVIO

L’edizione 2015 si apre con un programma particolarmente amato dal pubblico poiché saranno presentati alcuni dei cori più belli, tratti dalle opere di Giuseppe Verdi. I cori verdiani svolgono un ruolo particolarmente significativo in Verdi poiché essi, a seconda dei casi, rappresentano “la voce del popolo” (questo si vede in modo particolare nelle opere di taglio “risorgimentale” del primo periodo) e ciò che potremmo chiamare il “pubblico commento” (come accade in Rigoletto). In entrambi i casi il loro ruolo è fondamentale. Un pomeriggio quindi di grande musica, insieme all’Orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dal Maestro Massimo Dal Prà e con il  Coro del Teatro Comunale dell’Opera di Nizza, diretto da Giulio Magnanini. Nelle foto – per le quali ringraziamo, rispettivamente Rosanna Calò di bordighera.net e Ligeia Orchestra Giovanile del Ponente il Maestro Massimo Dal Prà con il Sindaco di Bordighera. Arch. Giacomo Pallanca che ha patrocinato e sostiene l’Orchestra Sinfonica di Bordighera e il Maestro Giulio Magnanini, Direttore del Coro del Teatro Comunale dell’Opera di Nizza.

Vi ricordiamo che tutti i concerti si svolgono al Palazzo del Parco. Biglietti: Intero Euro 12,00; ridotto Euro 10,00. Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino ai diciotto ed oltre i sessantacinque anni. I bambini fino a dieci anni entrano gratuitamente. La prevendita funziona esclusivamente per gli abbonamenti, che danno diritto ad assistere a cinque spettacoli (a scelta) sui sei che compongono il programma. Abbonamento intero per cinque spettacoli: Euro 50,00; abbonamento ridotto per cinque spettacoli: Euro 40,00. Gli abbonamenti si possono acquistare (e opzionare telefonicamente) esclusivamente presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bordighera, (Palazzo Garnier piano terra) in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì a partire dal 12 gennaio 2015, allo 0184 272.205. Gli abbonamenti non sono nominativi pertanto possono essere utilizzati da chicchessia. I biglietti per i singoli spettacoli si acquistano esclusivamente nel giorno del concerto dalle ore 14.00 presso il Palazzo del Parco. Il pubblico è ammesso fino all’inizio della rappresentazione e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere. Fatto salvo il diritto di cronaca, è vietato ai soggetti non autorizzati filmare, registrare e/o fotografare. La versione on line del depliant è disponibile sul sito turistico ufficiale cittadino www.bordighera.it e nella pagina Facebook “Comune di Bordighera – Imperia”. Per info: Uffici cultura e turismo, in orario di lavoro, rispettivamente ai seguenti numeri: 0184 272.205; 0184 272.230.

I biglietti (12 euro intero, 10 euro ridotti) si possono acquistare dalle ore 14.00 di domenica 8 febbraio, direttamente al Palazzo del Parco.
Programma

La Traviata
Preludio Atto I

Il Trovatore
Coro di Zingari Chi del Gitano

Macbeth
Coro di Profughi Scozzesi Patria oppressa

Otello
Coro Fuoco Di Gioia

Attila
Preludio

I Lombardi Alla Prima Crociata
Coro di Crociati e Pellegrini O Signore dal tetto natio

Aida
Coro Gloria all’Egitto

Macbeth
Preludio

Nabucco
Coro di Schiavi Ebrei Va’ Pensiero

La Traviata
Coro di Zingarelle e Mattadori Spagnuoli

La redazione