MANIFESTAZIONI NATALIZIE 2014/2015 a BORDIGHERA

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Bordighera augurano ad Ospiti e Cittadini BuonNatale e Felice Anno Nuovo 2015  e presentano il programma degli appuntamenti delle Festività Natalizie. (Gli spettacoli, se non diversamente indicato, sono ad ingresso libero.  Fatto salvo il diritto di cronaca, è vietato ai soggetti non autorizzati filmare, registrare e/o fotografare.)

Venerdì 5 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00 Serata di beneficenza con il patrocinio dell’ Unicef di Imperia, associato al Progetto “Vogliamo zero”. “The Premonition” – JohnFogerty Experience. Una riproduzione fedele del live del chitarrista dei Creedence ClearwaterRevival, trascritto e diretto da Marcello Parodi. L’incasso sarà devoluto a favore dell’Unicef.

Da venerdì 5 dicembre a Sabato 10 gennaio, Sala Rossa del Palazzo del Parco, dalle ore 16.00alle 19.00 “Con Francesco contempliamo il Mistero del Natale”. Mostra a cura delCommissariato Ligure di Terra Santa – Sede operativa di Bordighera. Immagini di presepiprovenienti da varie regioni del mondo: dal Giappone al Kenya, dal Vietnam alla Francia, dallaTerra Santa all’America Latina, corredate da testi evangelici tratti dalle fonti Francescane.Sabato 6 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00 “I Sette Vizi capitali”. Un viaggio tra il serio eil faceto nei vizi di ieri e di oggi. Regia di Barbara Bonavia.

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, Centro Storico, dalle ore 8.00 alle 20.00 Mercatino di Natale a cura dell’Associazione “U Risveiu Burdigotu”. Bancarelle di prodotti tipici edartigianali e vendita di caldarroste.Domenica 7 dicembre, Centro Storico, dalle 8.00 alle 20.00 In occasione delle feste natalizie la Fiera promozionale dell’antiquariato “Antichità e collezionismo” si sposta dalle abituali Piazze Garibaldi e Mazzini nel Centro Storico (Bordighera Alta)

Da domenica 7 dicembre, davanti al Palazzo del Parco, “Caro Babbo Natale!”. Una grandebuca delle lettere sarà posizionata davanti al Palazzo del Parco per ricevere le letterine, corredatedai disegni natalizi, che i nostri bimbi scriveranno a Babbo Natale. Durante le festività natalizie, in orario di apertura (8.00 – 13.00; 16.00 – 20.00) disegni e lettere saranno esposti nel piano superiore del Mercato Coperto.

Domenica 4 Gennaio, alle ore 16.00, nell’Oratorio di San Bartolomeo, in occasione della giornata conclusiva del Concorso Fotografico Bordighera Flash, saranno premiate le lettere e i disegni più originali.

Domenica 7 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 17.00 ”Associazione Culturale Sociale Umanitaria”Sahaja Yoga, Concerto di musica indiana “Musica per la gioia”. Canzoni tratte dalla tradizionepopolare indiana. Musica ed elementi della cultura indiana per vivere momenti di grande spiritualitàe favorire la pace interiore. Seguiranno incontri presso la Croce Rossa di Bordighera. Per info:328.263.8575

Domenica 7 dicembre, Borghetto San Nicolò, Oratorio dell’Annunziata, dalle 15.00 alle 18.00, XV edizione dei “Presepi sotto le Stelle” a cura dell’”Associazione Voci e Note sotto leStelle” e, in concomitanza, II edizione dei “Presepi in Vetrina”, con la partecipazione di tutti gli esercizi commerciali della Città. L’esposizione e il percorso artistico dei presepi nel Centro Storicodi Borghetto San Nicolò sono visitabili tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10.00 alle18.00. Domenica 11 gennaio, alle ore 15.00 nell’Oratorio dell’Annunziata avrà luogo la premiazione di entrambi i concorsi.

Lunedì 8 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 15.30 La Banda Musicale Borghetto San Nicolò Cittàdi Bordighera, che da oltre trent’anni svolge la sua attività sul nostro territorio, propone un pomeriggio dedicato ai bambini in cui, oltre all’esecuzione di alcuni brani da parte di tutto il complesso, sarà presentata la fiaba “Il Gatto con gli stivali”, in versione musicale, in cui i piccoli  spettatori saranno coinvolti nell’interpretazione dei personaggi.

Sabato 13 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.15 “Marco Gallo Group” presenta “Tempo disvalutation”, le più belle canzoni di Adriano Celentano. Una band di dieci elementi e unsorprendente imitatore del famoso cantautore porteranno, con una scenografia mozzafiato etantissime altre sorprese, l’incredibile concerto dell’Arena di Verona direttamente a Bordighera.Biglietti: Storyville, Via Chiappori 6, Ventimiglia – Ticket Point (di fronte al Palazzo del Parco diBordighera, tutti i giovedì mattina). Per info e prenotazioni 346.087.6303. Primo settore: Euro12,00. Secondo settore: Euro 10,00. Sono previste riduzioni per i bambini sotto i dodici anni.

Domenica 14 dicembre, Palazzo del Parco, ore 17.00 a cura dell’Associazione Descu Rundu,Premiazione di Giancarlo Golzi, vincitore della Settima edizione del Parmurelu d’Oru 2014.Sono previsti interventi musicali

Domenica 14 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21,15 Lo spettacolo della Vita, condotto dal dott.William Giangiordano. Improvvisazione teatrale e gioco di ruoli inscenando “La vera storia di Babbo Natale. La realizzazione di un desiderio” a cura dell’”Associazione Immaginati”. IngressoEuro 20,00

Da domenica 14 a domenica 21 dicembre, Chiesa Anglicana, dalle 16.00 alle 19.00 Mostra didisegni di Diego Cassini. Dopo il successo ottenuto nella mostra di Dolceacqua, un’occasione perapprezzare le opere di questo artista straordinario che propone disegni iperrealistici.

Da giovedì 18 dicembre a martedì 6 gennaio, Piazza Mazzini, dalle 9.00 alle 21.00 Villaggio di Natale. Vendita di oggettistica e golosità natalizie a cura dell’”Associazione Anticodoc”.

Venerdì 19 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.15 La “Cumpagnia d’u Teatro Ventemigliusu”presenta “A sartuira d’ê Asse”. Commedia brillante caratterizzata da un susseguirsi di intrecciamorosi e malintesi, tipici delle commedie di George Feydeau, sviluppati da personaggicaratteristici ed esilaranti. Con Giuliano Taggiasco, Aldina Gilardi, Mauro Piagentini, AngelaScioli, Biagio Mercenaro, Paola Bruno, Luigi Bruzzone, Mariapia Pezzana, Carla Maccario.Biglietti: Euro 10,00 (presso la cassa del teatro, nel giorno dello spettacolo).

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 dicembre, Palazzo del Parco, dalle 10.00 alle 19.00.Christmas Town, il villaggio di Babbo Natale a cura di Espansione Eventi e ConfcommercioBordighera. Un incantato parco dei divertimenti per incontrare Babbo Natale. Giochi di ieri e di oggi, musica e canti. Laboratori per grandi e piccini. Luci e magia per la festa più attesa dell’anno.

Da venerdì 19 dicembre a domenica 4 gennaio, Centro Storico, Oratorio di San Bartolomeo,visitabile dalle 15.00 alle 19.00 Bordighera Flash. Concorso fotografico a premi in duecategorie: adulti e bambini. Premiazione: Domenica 4 gennaio alle ore 16.00 (Oratorio SanBartolomeo) a seguito della quale avrà luogo la premiazione dei disegni e delle lettere più originaliscritte dai nostri bambini.

Sabato 20 (ore 21.00) e domenica 21 dicembre (ore 15.30) Palazzo del Parco. XI edizione dellaRassegna “Cori…sotto le stelle” a cura dell’”Associazione Culturale Voci e Note sotto le Stelle”.Una passerella di gruppi vocali dalle caratteristiche più diverse. Ingresso con offerta libera.

Domenica 21 dicembre, Lungomare Argentina, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 Il Comune di Bordighera in collaborazione con la Forfaster Max Modellismo di Fossano organizza il I Trofeo di Natale competizione di macchine radiocomandate aperto alle categorie: 1/10 elettrico; 1/8 rallygame; 1/8 pista o classic. Per info e iscrizioni: 333.900.2805 347.309.0866

Domenica 21 dicembre, Centro Città, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 La Confcommercio e il Comune di Bordighera organizzano “BordiChristmas 2014” tradizionale appuntamento dello shopping natalizio, con giochi, animazioni e altro per il divertimento dei più piccoli. Alle ore 15.00“Christmas Marathon Show. Babbo Natale vs Befane”. Marcia non competitiva per adulti,bambini, famiglie ed animali, aperta a tutti coloro che si presenteranno con abiti o gadget indossatiche identifichino Babbo Natale e la Befana. Info: Facebook, pagina ufficiale “Comune diBordighera – Imperia”.

Domenica 21 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00 “Sunrise Mass” Messa Sinfonica perCoro e Orchestra d’Archi, musica di Ola Gjeilo. Coro Troubar Clair, Ensemble Giovanile NoteLibere. Direttore Cristina Orvieto, a cura dell’”Associazione Troubar Clair”.

Lunedì 22 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00 “In una magica notte di Natale… ”.Spettacolo degli allievi della Scuola di Danza A.S.D. Punto Dance di Ventimiglia, diretto da Elizabeth Marisa Faccio. Per info: 339.23.75.088

Martedì 23 dicembre. Palazzo del Parco, ore 21.00 “Parlano, ballano, suonano i colori delNatale”. Spettacolo teatrale, danzante, musicale a cura dell’Associazione Culturale “Libertheatrum”. Regia Diego Marangon. Coreografie di Michela Andreoli (Palestra MetadanzaVentimiglia). Info: 338.627.3449; e-mail: liber.theatrum@gmail.com

Mercoledì 24 dicembre, Porto Turistico, ore 17.00 Arrivo di Babbo Natale Sub incollaborazione con il Centro Sub Riviera dei Fiori. Babbo Natale arriva dal mare e porta caramelle ecioccolata calda a tutti i bambini.Mercoledì 24 dicembre, Centro Città, ore 18.00 Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città diBordighera. Concerto in forma itinerante con musiche del repertorio popolare e natalizio.Direttore: Luca Anghinoni.Mercoledì 24 dicembre, Centro Storico, dal pomeriggio “Foegu du Bambin” a curadell’”Associazione U Risveiu Burdigotu” che vi invita all’accensione del fuoco natalizio.Distribuzione di cioccolata calda e dolcetti all’uscita della S. Messa di Mezzanotte.

Da mercoledì 24 dicembre a martedì 6 gennaio, Sasso di Bordighera, Sagrato della Chiesa deiSanti Pietro Paolo, Accensione del tradizionale fuoco natalizio. Distribuzione di salsicciotti ecioccolata calda all’uscita della S. Messa di Mezzanotte.Venerdì 26 dicembre, Chiesa Anglicana, due rappresentazioni ore 15.30 e 17.30 I“Giranovoci”, sestetto vocale a cappella, rileggono uno dei massimi capolavori del grande FabrizioDe André: “La Buona Novella”. I brani sono stati arrangiati appositamente per le sei voci delgruppo con armonizzazioni che spaziano dal sapore antico fino a quello della musicacontemporanea. “La Buona Novella” assume così una dimensione senza tempo e rievoca lo stupore davanti al mistero, al sacro, al divino. Cristiana Cordero: soprano; Annalisa Mazzoni: contralto;Alessandro Baudino: tenore; Claudio Poggi: tenore; Pietro Garavoglia, baritono; Davide Motta Frè:basso. Arrangiamenti originali di Carlo Pavese.

Sabato 27 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 17.00 Birkin Tree in Piper’s Christmas. Il concertopresenta un itinerario musicale attraverso la tradizione irlandese, scozzese, francese e del nordItalia, illustrando le analogie e le differenze tra strumenti e stilemi musicali diversi. Da circaduemila anni la cornamusa – della quale una delle raffigurazioni più antiche risale al VII secolo – èpresente nel panorama degli strumenti musicali e nonostante l’età esercita sempre un grande fascinosugli ascoltatori. Fabio Rinaudo, uilleann pipes, scottish small pipes, musette bourbonnaise; MichelBalatti, flauto traverso irlandese; Claudio De Angeli, chitarra; Fabio Biale, violino, bodhran.

Domenica 28 dicembre, Lungomare Argentina, per tutto il giorno (mattina e pomeriggio),avrà luogo il Mercato che tradizionalmente si svolge il giovedì.

Domenica 28 dicembre, Palazzo del Parco, ore 17.00 La Compagnia di Danza “The very secretdance society/Raffaele Irace” di Torino presenta: “Danza Insieme!”. Dopo un’introduzione a curadelle Scuole di Danza insieme ai loro allievi, la Compagnia “The very secret dance society/RaffaeleIrace” presenta “LUNAR” lo spettacolo di danza, realizzato in coproduzione con il CTR CentroTeatrale di Ricerca di Venezia/Sonia Biacchi. Ingresso: Euro 15,00. Per info 339.688.8375.

Martedì 30 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00 Concerto del “Coro Città di Camporosso”.La corale diretta dalla Maestra Gabriella Carioli eseguirà brani a cappella del repertorio nataliziointernazionale sia classico che leggero. Musiche di Morricone, Berlin, Leontovich ed altri. Ingresso ad offerta libera.

Sabato 3 gennaio, Centro Storico, Oratorio di San Bartolomeo, ore 15.30 La Banda MusicaleBorghetto San Nicolò Città’ di Bordighera, che da oltre trent’anni svolge la sua attività sul territoriodi Bordighera, propone un pomeriggio dedicato ai bambini in cui, oltre all’esecuzione di alcunibrani da parte di tutto il complesso, sarà presentata la fiaba “Il Gatto con gli stivali” in versionemusicale in cui i piccoli spettatori saranno coinvolti nell’interpretazione dei personaggi.Sabato 3 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00 l’ADGP Associazione Diabete Giovanile Ponentein collaborazione con “Musicarte”, scuola di musica di Camporosso presenta “Viaggio nelMusical”, un concerto che propone le indimenticabili canzoni di Cats, Les Misérables, ThePhantom of the Opera, Evita, Jesus Christ Supestar, Ragtime e tanti altri splendidi successi.Ingresso con offerta libera a favore dell’ADGP.Domenica 4 gennaio, Palazzo del Parco, ore 15.30 “Basta in po’ de sucaru” a cura della“Compagnia Stabile Città di Bordighera Antonio Pignatta”. Commedia dialettale brillante in due attidi Anna Pignatta & Luigi Cavicchia. Regia di Anna Pignatta.

Lunedì 5 gennaio, Centro Città, dalle 9.00 alle 20.00 La Befana Bordigotta organizzata dall’”Associazione Confesercenti”. Distribuzione gratuita di bevande e dolciumi con interventimusicali e attrazioni per i bambini.

Martedì 6 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.30 La Bottega dei Fiati Laboratorio di Musica di Insieme per Fiati e Percussioni, in collaborazione con il Comune di Bordighera presenta “Concertod’Amore”. Dedica al Natale tra repertorio classico e popolare. Musiche di Bach, Gabrieli, Vivaldi,Verdi, Elgar, De Haan, Morricone, Mussorgsky. Direzione Artistica e Musicale Gianni Gilli

Sabato 10 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00 Concerto della Corale Monte Caggio. Laformazione, diretta da Gabriele Cassini, presenta un repertorio di canti tradizionali natalizi religiosi,popolari italiani e internazionali, insieme ad altre canzoni tradizionali folkloristiche dialettali,italiane e internazionali, sia in versione polifonica che accompagnate dalle fisarmoniche.

Domenica 11 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.00 L’Accademia delle Muse presenta uno spettacolo teatrale in due atti unici dal titolo “Natale con tre civette sul sofà… “. Regia di MariaGrazia Bugnella e Marta Collu. Video di Stefano Di Luca. Prenotazioni 0184 26.34.59. Ingresso ad offerta libera.

Sabato 24 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00 (aperto a tutti, ingresso Euro 10,00) e Martedì27 gennaio ore 10.30 (riservato alle scuole e gratuito) “Io c’ero” Spettacolo teatrale dedicato alla Giornata della Memoria a cura dell’”Associazione Culturale Liber Theatrum”. Regia DiegoMarangon. Coreografie di Michela Andreoli (Palestra Metadanza Ventimiglia). Info: 338.627.3449;e-mail: liber.theatrum@gmail.com

La redazione