IMPERIA, TRE AUTORI BORDIGOTTI A “OLIOLIVA”

OLIOLIVA 2014

 

Il 14/15/16 Novembre ad Imperia Oneglia si svolgerà  la 14° edizione di “Olioliva Festa dell’Olio nuovo” Nel fitto programma della manifestazione, fra oltre 250 stand espositivi delle eccellenze alimentari del territorio ligure, vi sarà la rassegna letteraria “Il nostro territorio, i nostri autori” che annovera fra i suoi protagonisti tre autori Bordigotti: Luca Falco, Valerio Moschetti e Raffaella Fenoglio.

Oltre a scoprire i valori storici, culturali e alimentari dell’olio, del pane e dei prodotti tipici della Riviera, i visitatori della manifestazione potranno seguire presso l’anfiteatro di Piazza Rossini, sette  presentazioni letterarie:

Venerdì 14 novembre:

ore 14,00:  l’Istituto Comprensivo MarioNovaro di Imperia presenta “Circo nelle Stelle…dolci e caramelle” della 5°B e 5° A del plesso di Largo Ghiglia. Esperienza di scrittura creativa alla scoperta della cittadina imperiese e del suo illustre ospite Grock.

ore 15,00: Paolo Revelli e Filippo Musso presentano “World War II. La seconda guerra Mondiale nell’estremo ponente ligure ” Atene edizioni

La storia dell’imperiese dal 1940 al 1946 costellata da episodi che ci hanno consegnato eroi quali U Megu, Cian, Erven….

ore 16.30 Luca Falco presenta “La vite e la rosa” Massetti e Rodella Editori.

Un viaggio nel passato attraverso i luoghi quasi dimenticati dell’antica via del sale. Un percorso che si snoda fra le tracce archeologiche e iconografiche di Bordighera e Mondovì passando per Vallecrosia Triora e Roccaforte.
Sabato 15 novembre

ore 15.00: Raffaella Fenoglio “Pan e Pumata” Edizioni Zem.

Romanzo di storie famigliari e ricette bordigotte a seguire  lo spettacolo “Pan Pumata Olio d’Oliva e…” Percorso semiserio e festoso sul tema “Cibo territorio e gastronomia”.

Accompagnamento musicale del Maestro Gianni Martini. A cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E.

Ore 16.30: Valerio Moschetti “Storie di un uomo da mare” Alzani Editore.

Racconti legati al nostro mare, alla navigazione a vela, al mare che nasconde miliardi di pesci narrati da un uomo che il mare lo ha dentro.

Domenica 16 novembre:

ore 15.00:  Ugo Moriano “L’inganno del tempo” Fratelli Frilli Editori

Un noir che vede protagonista la terra, il mare e le ripide colline retrostanti tipiche del ponente  ligure.

 

ore 16.30: Maria Teresa Valle “La guaritrice” Fratelli Frilli editori

Storia della vecchia guaritrice del paese trovata morta ambientata negli anni del dopoguerra.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito

La redazione