SANREMO “GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”

Sanremo, 17 settembre 2014

Sanremo aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio”

Apertura straordinaria del Museo di Villa Luca

e del Parco di Villa Angerer


Domenica 21 settembre Sanremo aderirà alle “Giornate Europee del Patrimonio” promosse in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee.

Per l’occasione, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo apre gratuitamente al pubblico il Museo di Villa Luca di Coldirodi e il Parco di Villa Angerer e organizza una serie di iniziative volte alla promozione dei luoghi d’arte.

Il Museo di Villa Luca di Coldirodi, domenica 21 settembre, dalle 15 alle 18, invita grandi e piccini alla “Festa del Libro” con cantastorie e letture all’aria aperta a cura dell’Associazione Erba Voglio.

Nei giardini antistanti la Villa sarà predisposto uno spazio dedicato al “BookCrossing” (passalibro) per condividere e scambiare liberamente libri, giornali e fumetti.

Nella giornata di domenica, alle 16.30, il Maestro Elio Lentini accompagnerà i visitatori nella Mostra di Arte Contemporanea “Elio Lentini. Sculture e grafica”, ospitata nella sede del Museo di Villa Luca. L’artista illustrerà al pubblico le tecniche grafiche e scultoree utilizzate. L’evento è organizzato in collaborazione con la Famija Culantina.

Domenica 21 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il pubblico potrà visitare gratuitamente il Parco di Villa Angerer.

Villa Angerer si trova in corso Inglesi, quasi di fronte all’entrata laterale del Casinò. Gioiello liberty, è famosa anche per il parco di piante esotiche di pregiata rarità: si potranno ad esempio ammirare esemplari spettacolari di Encephalartos altensteinii Lehm, rare cicadee (palme) della famiglia delle Zamiaceae, ormai sopravissute solo nel lontano Sudafrica.

Le visite guidate sono a cura della Cooperativa STRADE Liguria da Scoprire.

Info: Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, tel. 0184/531942; fax. 0184/500676; ufficio.museocivico@comunedisanremo.it

La redazione