BORDIGHERA TECNICHE DI CONTRASTO AL PUNTERUOLO ROSSO (VIDEO)

“CHI FERMERA’  IL PUNTERUOLO ROSSO”

 

BORDIGHERA – 13 SETTEMBRE 2014  MUSEO “C.  BICKNELL” 09,00 – 13,30 Sessione scientifica.

BORDIGHERA  – GIARDINO  VILLA “REGINA MARGHERITA” 16,30 – 18,00 Applicazioni  dimostrative in campo.  Partecipazione libera (con registrazione obbligatoria *)

Sabato 13 settembre 2014 a Bordighera presso il Museo Clarence Bicknell, si svolgerà la giornata di approfondimento  sull’impiego di biofarmaci e la ricerca di nemici naturali   dal titolo “Chi fermerà il punteruolo rosso ?”  Ricercatori e tecnici italiani , francesi e e spagnoli si incontreranno nella città delle palme, per esporre e presentare soluzioni “ecologiche” e naturali per contrastare il punteruolo rosso e altri fitofagi.

L’incontro, organizzato dal  Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo, il Comune di  Bordighera, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, “Palmiria”  Gruppo Italiano Palme, con il supporto di Benza Centro Giardino di Sanremo, é stato presentato questa mattina a Palazzo Garnier ( Bordighera) dal sindaco Arch. Giacomo Pallanca, il presidente del CSRP  Claudio Littardi, la direttrice dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Daniela Gandolfo.  il geom. Pasquale Di Muccio  e il  dott. Enrico Leva  della ditta Benza.

Di fronte ad una crescente domanda di biofarmaci, la ricerca registra   i primi significativi risultati con l’impiego di funghi e nematodi entomopatogeni (piccoli organismi naturali) efficaci nel controllo di diversi  importanti specie di insetti dannosi per le colture).

L’appuntamento di Bordighera – spiega Claudio Littardi  del  CSRP – sarà ancora una volta un momento di confronto tra ricerca ed esperienza in campo. Abbiamo invitato i ricercatori di Firenze, Catania e Sanremo, centri molto attivi nella ricerca sui nematodi, per presentare le ultime conoscenze relative dei nemici naturali del punteruolo rosso fino ad oggi individuati e potenzialmente utili per future strategie di controllo biologico. (VEDI ANCHE IL VIDEO)

La redazione

Mercoledì 10 settembre 2014