APRICALE “SCACCHI IN CERCA D’AUTORE”

Scacchi in cerca d’autore

Il tema della nuova produzione estiva del Teatro della Tosse è “Scacco matto”, uno spettacolo tutto dedicato al mondo degli scacchi ed alla loro infinita simbologia.

La scacchiera assomiglia al teatro ed è proprio un Autore teatrale che si gioca la vita con la Morte in persona attraverso una partita a scacchi.

Il Re, la Regina, due Alfieri, due Cavalli, due Torri ed un Pedone, tutti rinchiusi nel proprio ruolo immutabile raccontano la loro storia, le loro ambizioni ed i loro desideri.

I  testi originali di Emanuele Conte e Amedeo Romeo, con la collaborazione di Alessandro Bergallo, sono ispirati ad un universo di riferimento vario: a Lewis Carroll a John Donne, dalla storia di Francia alla canzone d’autore.

La scenografia di Luigi Ferrando ed i costumi di Bruno Cereseto sono ispirati alla pittura ed alla scultura futurista creando forti ed eleganti contrasti di neri e rossi.

Ogni pezzo della scacchiera vuole raccontare la sua vita, trovare un posto nella storia narrata dall’Autore, ma parlare degli scacchi significa parlare della vita stessa e della morte.

Un tema affascinante che coinvolge lo spettatore e fa divertire e riflettere.

Inoltre quest’anno il Castello della Lucertola ospita fino alla fine dell’estate la mostra storica “La Tosse ad Apricale” per celebrare i 25 anni di collaborazione tra il Comune di Apricale ed il Teatro della Tosse.

Fino al 16 agosto sarà possibile scoprire la magia di “Scacco matto” e lasciarsi affascinare dalla scacchiera, luogo in cui tutto può accadere…come nella Vita.

Marta Collu

Domenica 10 agosto 2014