BORDIGHERA “LA SPOON RIVER BORDIGOTTA”

 

GRANDE SUCCESSO DELLA SPOON RIVER BORDIGOTTA AL CIMITERO DELL’ARZIGLIA

Oltre sessanta persone hanno partecipato ieri  pomeriggio alla visita al “Cimitero degli Inglesi” organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con la Compagnia del Libro di Bordighera e l’associazione “Bordigheraltra”.

La visita, che ha costituito la quarta e ultima sessione del convegno “Stranieri nel Ponente Ligure”  che si è svolto presso il Museo Bicknell nel giugno scorso, si è soffermata sulle tombe di scrittori, poeti, pittori, albergatori, scienziati, ufficiali della Marina, inglesi e tedeschi che, tra l’ultimo quarto del secolo scorso e gli inizi del successivo, hanno eletto Bordighera, complice il suo paesaggio e i suoi colori,  in un centro culturale e artistico di eccellenza. Di essi sono state ricordate le vite, le opere e il loro forte legame con la città, molto spesso sfociate anche in attività a favore dei suoi abitanti.

Visto il successo della iniziativa, sono in programma due nuovi appuntamenti  nel prossimo mese di settembre  e a novembre, in occasione del “Remember Day” celebrato in molti paesi europei, per ricordare la fine del I conflitto mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario dell’inizio del conflitto.

La redazione