VALLECROSIA, SUCCESSO PER FAVOLE SOTTO LE STELLE 2014

Centinaia di bambini accompagnati da genitori e nonni hanno invaso i carruggi e le piazzette del borgo antico di Vallecrosia Alta in occasione dell’11^ edizione di “Favole Sotto le Stelle – percorso itinerante  di danza,  parole, musica e sens…azioni”, che la “Compagnia dei Genitori Perditempo”, patrocinati dal “Comitato Genitori Scuola di Vallecrosia”, dal Comune di Vallecrosia “Città della Famiglia” e dal Comitato Provinciale dell’Unicef,  realizza a Vallecrosia Alta.

Per tradizione consolidata da tempo,  i bambini a fine anno scolastico preparano con gli insegnanti uno spettacolo da offrire ai loro genitori, dal 2004 invece nei vicoli e nelle piazzette di Vallecrosia Alta i ruoli si sono invertiti e lo spettacolo vede protagonisti i genitori, con l’entusiasmo dei bambini presenti.

E’ bello vedere i bambini, e non solo loro, lasciare il borgo con il sorriso e felici di aver potuto interagire con gli attori nel magico mondo delle fiabe, dopo avere conosciuto e visto da vicino Don Chisciotte e Sancio Panza.

Il valoroso ma pasticcione Don Chisciotte della Mancia, cavaliere di una piccola contea in Spagna, trascina nella sua folle avventura di cavaliere errante il suo  fidato scudiero e amico Sancio Panza, con la promessa di lasciargli un giorno, tutti i suoi averi.

Lo spettacolo, con una formula che piace e funziona, viene ripetuto più volte in un percorso itinerante, ed il pubblico diviso in  gruppi, è accompagnato dalle “Dulcinee” con la possibilità di guardare le varie scene da vicino lungo i caruggi e le piazzette del paese.

Il borgo medievale, che ben si presta ad accogliere questo spettacolo, oltre ai suoi angoli caratteristici tutti da scoprire, il visitatore potrà ammirare una serie di scorci suggestivi, dalle facciate dipinte ottocentesche di piazza Verdi, alle porte dipinte dalla pittrice Imelda Bassanello con simpatiche scene di antiche botteghe immaginarie, alle case-torri, come quella tra via Dritta e via Soprana, alla porta civica con barbacani all’ingresso del paese lungo il Verbone e la Torre Saracena fuori dal paese.

La “Compagnia dei Genitori Perditempo”  vuole dire anche stavolta GRAZIE a tutti i bambini, genitori e nonni, che hanno assistito al nostro spettacolo “Favole Sotto le Stelle”. GRAZIE per aver permesso a cosi’ tanti bambini di vivere l’atmosfera magica della favola di Don Chisciotte e Sancio Panza. La vostra presenza ci ha ampiamente ricompensati dell’ impegno e della fatica che abbiamo sostenuto per la realizzazione dello spettacolo.

info@favolesottolestelle.it e mauroantico@favolesottolestelle.it oppure venirci a visitare su Facebook su Favolesottolestelle Percorso Itinerante


La redazione