LIONS CLUB ARMA E TAGGIA COMPIE 40ANNI

GRANDE EVENTO IN OCCASIONE DEL QUARANTENNALE DEL CLUB ARMA E TAGGIA

 

Grande giornata per il Lions Club Arma e Taggia e per tutta la comunità quella di domenica  22 giugno.

In occasione del quarantennale del Club (fondato il 19 giugno 1974) è stato inaugurato l’ambulatorio odontoiatrico presso l’Ospedale di Carità di Taggia, è stata consegnata la proposta di legge sulla cittadinanza attiva al Presidente del Consiglio  del Consiglio Regionale e due nuovi soci sono entrati a far parte del nostro sodalizio .

La celebrazione dell’ anniversario  del Club è iniziata con l’inaugurazione dell’Ambulatorio odontoiatrico presso l’Ospedale di Carità, alla presenza del Vescovo Sua Eccellenza Antonio Suetta, che ha benedetto la struttura, del Governatore del Distretto 108IA3 Renato Dabormida, dei PDG Carlo Calenda e Gianni Carbone, dell’Assessore alla Cultura del comune di Taggia Roberto Orengo. l’introduzione all’evento è stata a cura della Dott.ssa Marta Collu (Cerimoniere).

L’ambulatorio odontoiatrico dei Lions Arma e Taggia nasce a coronamento del progetto dell’Ospedale di Carità, che ha caratterizzato l’attività del Club per più di 10 anni ed è stato voluto, realizzato e gestito dai nostri Soci in collaborazione con la Parrocchia di Taggia. I membri del nostro Club, in particolare i tre soci odontoiatri, Piero Calosso e Salvatore Taffari ed il Presidente DEL Club, Giancarlo Ceresola, hanno reperito, senza costo alcuno per il Club e la comunità, i macchinari, i materiali e gli arredi della struttura. Inoltre i tre soci dentisti presteranno gratuitamente la loro opera professionale che ad oggi sarà rivolta solo agli ospiti della struttura, sperando in un futuro molto prossimo di estendere questo servizio a tutti i bisognosi del nostro territorio.

Nella seconda parte della cerimonia svoltasi nella splendida cornice del Convento dei Domenicani di Taggia, il Lions Club Arma e Taggia e i rappresentanti di 15 comuni della nostra provincia (Apricale, Armo, Badalucco, Bajardo, Borghetto d’Arroscia, Carpasio, Diano Castello, Isolabona, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Pornassio, Taggia, Terzorio, Vasia) nelle persone dei Sindaci di Armo, Gianfranco Colombo, di Badalucco, Walter Bestagno, di Bajardo, Jose Littardi, di Isolabona, Dario Faraone, di Molini di Triora, Marcello Moraldo, e del padrone di casa il Sindaco Vincenzo Genduso, hanno consegnato al Presidente del Consiglio Regionale Michele Boffa (accompagnato dal Vicepresidente Donzella) una proposta di legge regionale per all’attuazione dell’art.118, comma IV, della costituzione: norma per la promozione della cittadinanza umanitaria attiva”.

Scopo della legge è quello di favorire e regolare la partecipazione delle persone, singole o associate affinché attraverso il principio di sussidiarietà concorrano al bene civico, culturale e morale della comunità stessa, in ambiti quali il territorio, l’ambiente, la sicurezza, la legalità, l’istruzione, i servizi pubblici, le infrastrutture.

Nel concreto la legge, fortemente voluta dai Lions, favorirà  la predisposizione di progetti per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di tutti i cittadini singoli o associati, le formazioni e le istituzioni sociali, le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni di servizio, le imprese, gli operatori economici, gli enti civili e religiosi, dando la concreta possibilità ai cittadini di partecipare attivamente alla gestione della propria Comunità.

Il Presidente Boffa ha accolto con favore il progetto di legge e si è impegnato affinché venga discusso ed eventualmente approvato al più presto.

Nell’ultima parte della serata, la vera e propria Charter, ossia il “compleanno” del Club, sono stati ripercorsi i Service più importanti dei quarant’anni trascorsi, attraverso un video curato dal regista Stefano Di Luca e dalla Prof. Samanta Ammirati, soci del Club.

La serata è stata anche l’occasione per la consegna di un assegno al Consigliere LILT Claudia Landoniper l’acquisto di un mammografo digitale per la diagnosi tumorale precoce.

Il culmine della serata per il Club è stato l’ingresso di due nuovi soci, Enrico Barla e Aurelio Negro, entrambi ex funzionari in quiescienza del gruppo Intesa San Paolo.

La serata si è conclusa con un importantissimo passaggio di consegne: il Presidente uscente Giancarlo Ceresola ha ceduto “il martello” alla nuova Presidente Rosaria Surrente, che guiderà il Club Arma e Taggia nell’anno sociale 2014-2015. La Dott.ssa Surrente, socia del Club dal 2007,  è laureata in lettere e filosofia ed in materie letterarie, abita ad Arma di Taggia ed è attualmente funzionario presso il Gruppo Intesa San Paolo.

La redazione