SANREMO, OMAGGIO A FRANCO SBORGI

In occasione del MAGGIO DEI LIBRI 2014

al MUSEO CIVICO DI PALAZZO BOREA D’OLMO
DI SANREMO

Omaggio a Franco Sborgi

Venerdì 23 maggio 2014, ore 17
Museo civico di Palazzo Borea D’olmo di Sanremo Da anni il Museo civico di Sanremo collabora con l’Archivio d’Arte Contemporanea (AdAC) della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova per individuare nuovi percorsi sull’arte contemporanea da offrire ai cittadini e ai visitatori del Museo sanremese. La collaborazione con i docenti d’arte contemporanea, primo fra tutti il compianto Franco Sborgi e, quindi, con Leo Lecci e Paola Valenti, è stata fondamentale per recuperare e valorizzare aspetti della cultura artistica del Ponente ligure: ricordiamo la mostra dedicata al pittore Enzo Maiolino (2007), l’installazione sonora di Maria Rebecca Ballestra (2008), l’acquisizione e il successivo studio dei materiali dell’archivio di Vincenzo Pasquali (2008), la mostra su Nello Pasquali (2010) e, più recentemente, la realizzazione della sala del Museo dedicata ad Antonio Rubino (2014) con il bel catalogo delle opere curato da Leo Lecci.

Il programma di questo venerdì 23 maggio (con inizio alle ore 17) metterà in luce l’attività di ricerca e la produzione scientifica dei docenti e degli studiosi che, nel corso degli anni, hanno gravitato intorno a Franco Sborgi, fondatore, fra l’altro, proprio di quell’Archivio d’Arte Contemporanea (AdAC) che conserva preziosi materiali dai quali molti di quegli studi hanno avuto origine.

Verranno inoltre presentati volumi dedicati a diversi artisti della contemporaneità che sono stati seguiti con continuità da Franco Sborgi e dai suoi collaboratori. A ricordare, oltre le qualità scientifiche, anche le straordinarie capacità didattiche di Franco Sborgi saranno alcuni dei suoi allievi più giovani che, riuniti sotto l’acronimo Ko.Ji.Ku. (Consorzio Giovani Curatori), per un quinquennio hanno intrapreso attività curatoriali e studi e che, oggi, portano avanti autonomamente le loro ricerche nell’ambito dell’arte contemporanea.

Interverranno:
Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea e si Storia della Grafica e dell’illustrazione in età contemporanea;
Paola Valenti, docente di Metodologie per lo studio dell’arte contemporanea e di Storia della Scultura in età contemporanea.

INGRESSO LIBERO
_____________________________________________

Museo civico di Sanremo
Palazzo Borea d’Olmo
Via Matteotti, 143
18038 Sanremo (IM)
Tel. 0184 531942