BORDIGHERA “PROGETTO RILANCIO TURISTICO” (CINQUE VIDEO)

Bordighera  – Chiesa Anglicana ore 21,30 si è riunita la Commissione Consiliare  per il turismo,cultura, commercio ,artigianato,agricoltura,enogastronomia, l’incontro preliminare era finalizzato alla realizzazione di un progetto di rilancio turistico, culturale e commerciale condiviso dalle realtà presenti sul territorio comunale.

Il sindaco Giacomo Pallanca ha esordito dicendo che la commissione  lavora per il tessuto della nostra città al fine di creare un progetto condiviso , è necessario ” mettere sul tavolo le idee….”

Marani :- ” Il problema della cultura esiste da sempre e perciò è importante in futuro inglobare le prossime manifestazioni in  un tema unico per poter richiedere fondi alla Comunità Europea.Creare una commissione e uno statuto,fare degli incontri e riunioni serrate.

Sindaco Pallanca:-Solo così si potrà realizzare un grande progetto.Ripartiamo da qui. Poi ha fatto  un appello delle Associazioni presenti , è opportuno che ci sia un rappresentante per ogni associazione. Se si otterranno i fondi è chiaro che saranno legati a questo progetto. Chi ha già accordi col Comune per altro progetto è escluso.E tutta la città sarà coinvolta.  Sarà fatto uno Statuto e delle Regole, Presidente sarà il Sindaco. A questo punto interviene Daniela (presidente associazione Amici della musica) con la domanda : “ Il progetto viene creato da noi ? e poi Giannina Borelli: ” Il tema viene proposto da tutti noi?” , segue Romolo del ristorante Amarea che porta un esempio di un Festival di 15 giorni che viene realizzato a Viterbo dall’Associazione culturale Caffeina, un grande contenitore che raccoglie molte realtà ,   interviene ancora la Gandolfi dicendo  che per i Bandi Europei  i progetti viaggiano su un particolare asse e bisognerebbe capire su quale ti devi inserire. Il sindaco porta come esempio l’enogastronomia, il progetto potrebbe essere condiviso da altri paesi come Spagna e Francia. Marcello Sardelli direttore di Villa Regina Margherita – Fondazione Famiglia Terruzzi interviene : i Bandi stessi danno il tema e i format ” Festival” accontenta tutti, il tema generale ” Kilometro zero “ è la forza di Bordighera.Marani: “il tema , ilbacino del Mediterraneo con arte, mare,cultura.” Pietro Raneri afferma: “ Il progetto per me non è chiaro nelle sue sfaccettature….” ma propone come tema “Il dott. Antonio” di Giovanni Ruffini. Gandolfi: “ I progetti europei sono strutturati anche per un triennio, inviterei il Comune a contattare la responsabile per la Liguria a  Bruxelles”.

Sindaco Pallanca: ” Dobbiamo cambiare il modo di ragionare , dobbiamo pensare a quello che faremo nel futuro e trovare un nuovo obiettivo comune . Non dobbiamo arroccarci su Monet o altro e non continuare a dire ” Eravamo belli…..! Interviene a questo punto Mara Lorenzi che da internet legge gli obiettivi di due bandi europei sulla cultura uno è costruire, innovazione sulla cultura , e perseguire un progetto ed inoltre  vedere quali progetti hanno ricevuto più fondi.L’altro programma è di salvaguardare  il patrimonio culturale europeo, sostenendo la capacità transnazionale.Luca  Vincenzi ritorna su ricettività,viaggi, mare, palme, importante pensare al futuro. Marcello Sardelli interviene: di nuovo : ” Metodo, bisogna rispettare il tema generale nel triennio e i bandi e le procedure. Viviamo nel 2014 gli Inglesi se ne sono andati, la Regina Margherita è morta e noi oggi veicoliamo il passato con un metodo nuovo. Romolo parla del ” Festival della Filosofia” di Modena potrebbe avere come obiettivo la partecipazione di professori stranieri. Sindaco Pallanca, le sue parole: Non vorrei essere troppo venale, ma noi dobbiamo pensare di avere un ritorno economico.” Patrick Novembre , per quanto riguarda il punto di vista organizzativo :” o troviamo un tema comune o cerchiamo di capire quali sono i bandi che usciranno. E portare alle prossime riunioni i giovani che hanno visioni diverse.” Claudia Roggero : “… quali potrebbero essere le risorse interne? Il badget su cui potrebbe disporre l’amministrazione…. Mara Lorenzi : “ chiederei a tutti idee, vedo in parallelo e non ad esclusione l’esercizio metodologico per il progetto per il bando Europeo che già ci guida , questo ha già un valore positivo. D’altro canto le idee originali diventano materiale per il futuro.Ultimo intervento di Federico Bozzano: ( reduce dal  Festival di Trento del Cinema dedicato alla montagna 62^edizione ,)”….. qui mi piace l’idea del mare e del cinema dedicato al tema del mare e all’aspetto ecologico sul mare.” Una proposta molto intelligente ed interessante che ha ricevuto  immediati consensi per il potenziale successo di pubblico, che potrebbe ottenere.( ( Per saperne di  più clicca  i video…..)

Mariagrazia Bugnella

(secondo video)

(terzo video)

(quarto video)

(quinto video)