OSPEDALETTI – MOSTRA DI PITTURA DI BARBARA FRATESCHI

ARTE A OSPEDALETTI .INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI BARBARA FRATESCHI MORENO (23 APRILE – 4 MAGGIO)

Il 2014 sarà l’anno dell’ARTE A OSPEDALETTI,  con la stagione che si apre il 23 aprile,

grazie alla Mostra di Barbara Frateschi Moreno,  sotto il titolo « PERCEZIONE DI LUCE E COLORE ».

Posta sotto il patrocinio del Comune di Ospedaletti, la mostra presenterà una trentina di opere di un’affermata pittrice, sbarcata da qualche tempo in questa regione, dopo aver vissuto in diverse citta’,  in Italia e all’estero, tra cui Torino, Firenze, Roma, Parigi, Rabat e New York. Dopo aver studiato  a lungo pittura e disegno, Barbara Frateschi Moreno si e’ installata ormai di stanza a Ginevra, iniziando dalla Svizzera un tour di esposizioni delle sue opere, dopo aver fatto tappa successivamente a Sanremo, Venezia, Milano, Firenze e da ultimo ad Innsbruck e Nizza. I suoi dipinti, ispirati all’astrazione informale, sono gia’ presenti in diverse collezioni private e gallerie conosciute.

Come ricorda l’artista, « nuove realta’ emergono nel panorama artistico internazionale, dal Ponente Ligure alla Costa Azzurra; l’arte serve a comunicare, scavalcare le frontiere,  riesce perfino ad unirci ». In  questo spirito ha scelto il proprio percorso, scoprendo da qualche anno il proprio rifugio-laboratorio ad Ospedaletti. Uno studio affacciato in riva al mare, sulla pista ciclabile intitolata a Sandro Pertini. Qui Barbara Frateschi Moreno, in trasferta dedica il suo tempo ai suoi lavori, raccogliendo e reinterpretando con viva emozione i propri sogni, le proprie memorie e pulsioni.

La mostra si svolgera’ dal 23 aprile al 4 maggio, valorizzata da un bel catalogo curato con l’apporto di noti artisti e critici letterari, tra i quali Giovanni Rizzoli, lo scultore di fama internazionale approdato ad Ospedaletti, e Ito Ruscigni, poeta e scrittore conosciuto in tutta Italia.

La redazione