Sanremo – rinviata la presentazione dei nuovi cigni nella vasca di Villa Ormond

A causa delle condizioni meteo, è stata rinviata la presentazione prevista stamani dei due nuovi cigni nella vasca a Villa Ormond, alla presenza di alcune scuole dell’infanzia.
Comunicheremo quanto prima il nuovo appuntamento.

Due anni fa la storica vasca dei cigni di Villa Ormond era stata oggetto di un accurato lavoro di restauro e di risanamento durato alcuni mesi e coordinato del Servizio Beni Ambientali. Le opere avevano comportato l’impermeabilizzazione delle pareti e del fondo; la ricostruzione e la messa a norma degli impianti elettrici ed idraulici, quest’ultimo con il riciclo dell’acqua, che permette un consistente risparmio dei consumi; sistemazione dei vani di lavoro per interventi di manutenzione; rifacimento del profilo tracimante (che conferisce l’estetico effetto ‘velo d’acqua’); riorganizzazione degli spazi adiacenti, con realizzazione di nuove recinzioni e pavimentazioni; rimozione della cancellata divisoria che si trovava all’interno della vasca. Sono, inoltre, state inserite mangiatoie in acciaio inox direttamente nella vasca, per evitare che altri animali (in particolare i gabbiani) ‘rubino’ il cibo depositato per i cigni.

La vasca nacque nel corso di un’edizione della Mostra dei fiori, negli anni ’60 del secolo scorso, che si svolgeva a Villa Ormond. Era una costruzione in cemento, circondata da una rete metallica, e destinata ad accogliere esemplari di cigni nel corso della manifestazione floreale. Terminato l’evento, la struttura non venne smantellata, ma rimase come ulteriore punto di attrazione del Parco. Alla fine degli anni ’70, nell’ambito della ristrutturazione di Villa Ormond, è stata realizzata la vasca nello stile attuale.

La redazione