Sanremo – “Dal testo alla scena”

“Dal testo alla scena”, riprende il teatro per le scuole al Casinò

Riprende con il nuovo anno la rassegna teatrale per le scuole “Dal testo alla scena”, curata dalla Biblioteca Civica “Dott. Francesco Corradi” in collaborazione con il teatro dell’Archivolto di Genova ed il Teatro del Casino.
Nata 12 anni fa dalla collaborazione fra Biblioteca Civica “Dott. Francesco Corradi” di Sanremo e Teatro dell’Archivolto, la Rassegna teatrale propone spettacoli tratti da opere letterarie per ragazzi e ne promuove la conoscenza tra i giovani. Dopo il primo appuntamento di dicembre che ha visto la partecipazione di oltre 300 ragazzi, la rassegna torna sul prestigioso palco del Teatro dell’Opera mercoledì 15 gennaio con lo spettacolo “Questa zebra non è un asino. Un’amicizia più forte della guerra”, di e con Giorgio Scaramuzzino: un omaggio alla Convenzione Onu sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza. Lo spettacolo è indicato per i ragazzi delle scuole medie.

La direzione del Teatro Archivolto sottolinea che hanno aderito numerosissime classi e che i posti sono quasi esauriti.

Mercoledì 22 gennaio è in programma  presso il Teatro del Casinò lo spettacolo Una giornata con Giulio Coniglio”, di Nicoletta Costa, con Gabriella Picciau, regia di Giorgio Scaramuzzino, riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, per il quale c’è ancora disponibilità di posti.

La rassegna teatrale si concluderà il 5 marzo con lo spettacolo per i bambini da 3 a 7 anni Cipì. Manuale di volo, tratto dal libro di Mario Lodi, regia di Anna Maria Ponzellini e realizzato dalla Compagnia Elsinor Teatro di Milano.Per informazioni e prenotazioni, le scuole interessate possono contattare la segreteria del Teatro dell’Archivolto al n. 010.659214/216 o all’indirizzo e-mail scuola@archivolto.it.

«Avvicinare il teatro agli alunni delle scuole – commenta l’assessore alla Cultura e alle Politiche scolastiche Claudia Lolliè un’iniziativa culturale e didattica importante. E’ un seme che si getta, con l’auspicio che anche quest’attività possa arricchire la loro formazione. La Biblioteca Civica cura con particolare dedizione la Rassegna, in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto, il Casinò e, naturalmente, il Comune».

La redazione

Sanremo, 13 gennaio 2014