Sanremo – Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia

 

Domani si celebra la Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia

Domani, 20 novembre, ricorre la Giornata Internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tutti i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado della città (da 0 a 18 anni) sono invitati, attraverso l’UNICEF nazionale e provinciale, ad organizzare iniziative di sensibilizzazione.

All’appello si uniscono anche il Sindaco Maurizio Zoccarato, in qualità di difensore dei diritti delle bambine e dei bambini, e l’assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli.

In particolare, gli alunni possono disegnare le pettorine o i cuoricini che sono stati inviati alle scuole e/o ad organizzare, nel corso della mattinata, all’interno dei plessi scolastici e nei cortili, catene umane con i docenti. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oggi molto in crisi e spesso lontani dal pensiero di chi invece dovrebbe investire nel futuro, rappresentato proprio dalle bambine e dai bambini.

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

A Sanremo segue i progetti UNICEF nelle scuole la dr.ssa Patrizia Lanzoni, responsabile dei servizi per la prima infanzia.

Attraverso l’UNICEF, Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo, tra cui l’Italia, che hanno ratificato la Convenzione.

Sanremo, 19 novembre 2013

La redazione