Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata mondiale conto la violenza sulle donne
Ha preso il via presso l’I.P.S.A.A. “Ruffini-Aicardi” il primo modulo di una serie di incontri che si terranno tutti i giovedì, a partire dal prossimo 28 novembre e sino a marzo, presso la “Sala degli Specchi”, per gentile concessione del Comune di Sanremo.

Il progetto si inserisce nelle iniziative in concomitanza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre)

Decisiva, fin dall’inizio, la partnership con lo “Sportello Antiviolenza” sulle donne che da ormai tanti anni si occupa sul territorio di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sull’argomento, con l’I.P.S.I, il Distretto Sociosanitario 2, l’Assessorato alla Sicurezza Sociale, l’Assessorato alle Pari Opportunità, le Forze dell’Ordine, l’ASL 1 e, ovviamente, gli insegnanti, i genitori, gli studenti. Sarà un programma fitto e dinamico, un “progetto itinerante” che ha l’obiettivo di condividere ad ampio raggio i risultati e le riflessioni che emergeranno dal lavoro.

Il primo incontro alla Sala degli Specchi si svolgerà il 28/11/13 dalle ore 15 alle ore 17. L’ingresso è gratuito e l’invito è, naturalmente, rivolto a tutti.

Il progetto “Vittimicidio” nasce dal desiderio comune di attuare una prevenzione verso fenomeni preoccupanti come il bullismo, i comportamenti violenti, le discriminazioni tra generi e soprattutto per sensibilizzare sui numerosi fatti di cronaca legati all’omicidio di donne, molto spesso per mano dei partners. E’ solo attraverso la conoscenza di tutti i mezzi messi a disposizione nel territorio e l’azione sinergica delle famiglie e della scuola che si può costruire un percorso che permetta il cambiamento culturale per costruire un “cittadino protagonista della propria vita”.

L’idea è che tutta la città possa usufruire di questa occasione per poter informarsi e formarsi sull’argomento; ci saranno diverse figure proprio per poter portare a conoscenza tutti i servizi a disposizione. Le figure professionali sono state pensate per poter affrontare “la violenza” sotto tutti i punti di vista.

La redazione