Sanremo per cinque giorni capitale del risotto

Da mercoledì 9 ottobre a domenica 13 ,al Palafiori, il Festival del Risotto Italiano Vista Mare

50 ricette diverse da gustare preparate da grandi cuochi- Madrina la show girl Ksenia Zaynak-Sabato 12 giornata dedicata
al”cronista della gastronomia” e conduttore di Melaverde su Canale 5 Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli sarà il protagonista, oltre che l’ispiratore e il testimonial, del Festival del Risotto Italiano Vista Mare che si svolgerà al Palafiori di Sanremo da mercoledì 9 ottobre a domenica 13 .  Cinquanta risotti diversi saranno preparati e posti in degustazione al pubblico da parte di una qualificata brigata di chef piemontesi e liguri che celebreranno l’incontro a tavola delle eccellenze agroalimentari dell’Alto Piemonte, a partire dal Riso DOP di Baraggia Biellese e Vercellese, con quelle del Ponente Ligure a partire dall’Olio DOP Riviera Ligure.
Formaggi, salumi, ortaggi, erbe aromatiche, pesci, funghi, tartufi, fiori, tutti rigorosamente liguri-piemontesi all’insegna della trimurti raspelliana TerraTerritorioTradizione, entreranno nelle preparazioni per offrire grandi emozioni gustative.  Una serie di “Scuole di Risotto” vedranno di scena gli chef impegnati ad illustrare le tecniche e a svelare i segreti per la preparazione di un risotto perfetto.
Madrina la show girl Ksenia Zaynak.
Sabato 12 ottobre è previsto il RASPELLI DAY, giornata dedicata al”cronista della gastronomia”e conduttore di Melaverde su Canale 5,Edoardo Raspelli.
Il più famoso ed autorevole critico gastronomico italiano sarà protagonista, fra l’altro, di una tavola rotonda che affronterà un tema cogente: quanto il turismo italiano può avvantaggiarsi da una valorizzazione del patrimonio gastroalimentare dei territori, delle mille e mille piccole patrie;  e quanto iniziative come il FESTIVAL DEL RISOTTO possono rivelarsi strategiche nel processo di disvelamento e di valorizzazione del giacimenti agroalimentari territoriali.
L’iniziativa è promossa dal giornale ligure LA RIVIERA e la tavola rotonda sarà coordinata dal suo direttore, Andrea Moggio.
Il Festival del Risotto Italiano Vista Mare al Palafiori di Sanremo avrà i seguenti orari: mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 dalle 18 alle 24.
Sabato 12 e domenica 13 dalle 11 alle 24.

L’ingresso è libero

www.festivaldelrisottoitaliano.it

La redazione