Raffaella Gozzini venerdì 27 alla Biblioteca Civica di Sanremo

Appuntamenti Culturali 2013 promossi dal Comune di Sanremo

Assessorato alla Cultura

Presentazione del libro

La viaggiatrice di luoghi e persone di Raffaella Gozzini

Interventi di Mariagrazia Bugnella (“Accademia delle Muse” di Bordighera)

e Doriana Valesini (“Amico libro”, Bordighera)

Venerdì 27 settembre 2013, ore 17.00

Biblioteca Civica “F. Corradi”

via Carli, 1 – Sanremo

(La presentazione era in calendario per il “Maggio dei Libri”, ma è stata rinviata a causa di infortunio occorso all’Autrice)

Il libro:

La storia di Ana Maria e Mario si snoda tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in pieno boom economico, con flash back di vissuti durante la seconda guerra mondiale a Genova. Sulle tracce di un misterioso “dono” che il nonno, vecchio combattente, ha lasciato in eredità a Mario, nascondendolo in luogo sicuro lungo il litorale ligure, i due protagonisti, segnati da un passato che non si può dimenticare, viaggiano attraverso l’Europa visitando con il corpo e l’anima luoghi e persone destinate a cambiare il loro destino. Nel romanzo vengono rivisitate memorie storiche a partire dal Medioevo templare per finire ai tragici anni del Nazismo e alle ricerche del Santo Graal. Dalla Riviera ligure il viaggio prosegue in Francia fino a Bugarach, sui Pirenei, e di lì in Cornovaglia, a Saint’Ives. Si concluderà in Portogallo, paese di origine di Ana Maria, là dove esordisce la storia e dove Ana Maria si ritroverà sola…

Raffaella Gozzini nasce a Bordighera nel 1956, qui vive e lavora come insegnante di lettere e giornalista pubblicista. Figlia e, prima ancora, nipote di albergatori nella Bordighera ante e post bellica, è appassionata di storia locale per avere respirato atmosfere molto stimolanti già dall’adolescenza nei racconti del padre e di altri familiari e amici durante le riunioni di famiglia. Ha pubblicato con la DeAgostini negli anni Ottanta una guida dell’entroterra ligure e collaborato con il mensile Il Ponente, con Terra e Vita, la Casana e il Foglio italiano (mensile per gli italiani all’estero). E’ stata premiata a Roma, quale giornalista su carta stampata, per un servizio sulla produzione di olio d’oliva in Liguria e dall’Ente Nazionale Turistico del Marocco per un servizio apparso sul Ponente relativo al Paese. Ha partecipato ad una trasmissione televisiva di Rai Uno per promuovere il decreto anticaccia nella sua cittadina e intervistata su Radio Tre per iniziative culturali relative all’antico territorio ligure, collaborando con il giornalista  Pierantonio Zannoni per Tgr Rai Liguria. Ha pubblicato il suo primo romanzo “Venti di guerra – Bordighera e dintorni 1940-1945” con la Manni Editori nel novembre 2009.

Ingresso libero

La redazione