Coldirodi – eventi al Museo di Villa Luca (VIDEO D’ARCHIVIO)

Settembre ricco di eventi al Museo di Villa Luca

La Pinacoteca RambaldiMuseo di Villa Luca diventa teatro per quattro eventi culturali – non solo – nel mese di settembre, organizzati dall’Assessorato alla Cultura-Servizio Museo del Comune.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 19, alle ore 18.00, è la conferenza “Salvator Rosa, un pittore del ‘600 nella collezione di Paolo Stefano Rambaldi” tenuta dal prof. Lauro Magnani, docente dell’Università degli Studi di Genova, esperto d’arte, che si è occupato della schedatura di tutti i quadri presenti a Villa Luca. Illustrerà la storia della collezione di Rambaldi, che racchiude il meglio della pittura italiana tra ‘400 e ‘800. Interverrà, inoltre, Anna Ricari, di Coldirodi, che si è laureata con una tesi proprio sull’artista seicentesco.

A tutti gli studenti che presenzieranno verrà rilasciato attestato di partecipazione valido per i crediti scolastici.

Sabato 21 settembre, h.18.00, è in programma un originale happening, “Calici di versi: poesie e degustazioni nelle sale del Museo di Villa Luca”, con la declamazione di versi di Ovidio, Catullo e Omero e la recitazione di poesie della Dickinson, Pessoa D’Annunzio e Trilussa con accompagnamento musicale del gruppo “Trio di…vino”, a cura il Teatro dell’Albero (con gli attori Loredana De Flaviis, Franco La Sacra, Nicoletta Napolitano, Paolo Paolino)  in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre avrà luogo un appuntamento dedicato al dialetto con letture tratte dal testo “Ciapeti di véji. Letture in sanremasco” di Gin de Stefani, a cura di Anna Blangetti, Franco D’Imporzano e Gianni Modena.

Continua, inoltre, fino al 19 ottobre, la mostra di arte contemporanea di Cristiana Fioretti, che tanto successo ha riscosso nel periodo estivo e che si ripropone ancora per l’autunno per permetterne la visione anche alle scolaresche.

A Villa Luca, inoltre, venerdì 20 settembre, alle ore 10.30, sarà celebrato il primo matrimonio civile. Sarà il consigliere comunale Luca Lombardi ad unire in matrimonio nella splendida cornice ‘culantina’ i giovani Fabio e Jessica. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha da poco aggiunto anche questo prestigioso edificio come sede per celebrare le unioni civili.

L’assessore alla cultura Claudia Lolli:

«E’ la prima volta che Villa Luca, sede della prestigiosa Pinacoteca, diventa teatro di tanti eventi. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al programma di iniziative volto a far conoscere e valorizzare le opere d’arte che la villa racchiude».

La redazione

Sanremo, 17 settembre 2013