Bordighera – Consiglio Comunale del 23 settembre 2013

BORDIGHERA- CONSIGLIO COMUNALE del 23 settembre 2013 .

Alle ore 21,00 nella sala Rossa di  Palazzo del Parco in Via Vittorio Emanuele di Bordighera si è dato inizio al Consiglio Comunale , in adunanza ordinaria ed in seduta pubblica , i membri del Consiglio prima di affrontare gli 11 punti dell’Ordine del giorno hanno preso in esame  gli emendamenti presentati da parte di tre consiglieri comunali di minoranza, una mozione, una interrogazione, una interpellanza.

La discussione per la lettura degli emendamenti è stata lunga circa due ore:

-17 emendamenti da parte di Luca De Vincenzi ( Bordighera In Comune) , con risposta di Massimiliano Bassi ( vicesindaco) e replica di Mara Lorenzi. Alcuni di questi emendamenti erano già inseriti nelle Linee Programmatiche  del primo punto dell’Ordine del Giorno, alcuni sono stati accolti ,altri no per il patto di stabilità, e quindi rinviati ad un esame particolare .Voti : 3 favorevoli,2 astenuti,11 contrari.

– 20 emendamenti da parte di Davide Marani, consigliere di minoranza ( Movimento 5 stelle) di cui ne  sono stati accolti 9. Voti : 3 favorevoli, 2 astenuti, 11 contrari.

-9 emendamenti di Patrick Novembre ( PDL) al quale ha risposto il sindaco Giacomo Pallanca con successiva replica del Consigliere stesso.Voti : 2 favorevoli,14 contrari.

A seguito , dopo una breve pausa, sono stati esaminati gli altri punti relativi all’Ordine del Giorno:

2) Finanziario- Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri generali di bilancio per l’anno 2013, illustrato  dal Dott. Micaela Toni ( Comune di Bordighera) con intervento di Patrick Novembre  poi la votazione: 5 astenuti, 11 favorevoli.

3) Finanziario- Terza variazione al bilancio di previsione 2013, illustrato da Micaela Toni con intervento di Luca De Vincenzi, Davide Marani, Patrick Novembre con Votazione: 5 astenuti, 11 favorevoli .

4)Finanziario-Nomina del revisore dei conti. Nominato Dott. Michele Scarfò con voti : 15 favorevoli, 1 astenuto.

5)Segreteria- Protocollo d’intesa  per la promozione della responsabilità sociale finalizzata alla prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei giovani nei contesti di divertimento-Approvazione accordo sottoscritto in data 30 agosto 2013 illustrato dal vicesindaco Massimiliano Bassi senza alcun intervento. Voti 16 favorevoli.

6) Assistenza scolastica- Modifiche al regolamento del servizio trasporto scolastico- Approvazione. Voti 16 favorevoli con intervento del Dott. Sacchetti ( Comune di Bordighera).

7) Assistenza scolastica – Convenzione tra i Comune di Bordighera e comune di Vallebona per la gestione del trasporto scolastico-periodo 01.9.2013 al 31.8.2014- approvazione, intervento Dott. Sacchetti- Voti 16 favorevoli.

– Modifica ed integrazione del Regolamento dell’acquedotto comunale-Approvazione. Illustrato dall’assessore Silvano Maccario.Voti 16 favorevoli.

9) Edilizia privata e patrimonio – Intervento edilizio in zona B2a con realizzazione di marciapiede  in via Coggiola – Cessione gratuita  al comune a parziale scomputo oneri con relativo sedime- Approvazione. L’intervento è stato di Mauro Bozzarelli , Presidente del Consiglio comunale con successivo intervento di Mara Lorenzi consigliere di minoranza ( BordigheraINcomune). Voti 14 favorevoli, 2 astenuti.

10) Mozione presentata da Mara Lorenzi “ Bentornati a scuola”con intervento del sindaco Giacomo Pallanca, che ha condiviso la mozione. Voti 14 favorevoli, 2 astenuti.

11) Interrogazioni ed interpellanze presentate dal consigliere di minoranza Davide Marani, non soggette al voto.

Collu G.