Alassio – primi 100 giorni del Sindaco Enzo Canepa

I primi 100 giorni di Enzo Canepa in Comune tra Bilancio, Sicurezza, Scuole e Nettezza Urbana

Enzo Canepa, per la prima volta sindaco di Alassio,  è arrivato ai primi 100 giorni del suo mandato. Per il primo cittadino è dunque tempo di bilanci e di previsioni per i prossimi cinque anni di amministrazione in Comune.

BILANCIO. «Partiamo proprio dal bilancio – dice Canepa –  la nostra giunta ha approvato un bilancio politico con nessun aumento della pressione fiscale. Le aliquote, infatti, sono rimaste invariate. In questo momento ci troviamo in un momento di grande confusione normativa. Ma è nostra intenzione, non appena avremo un quadro più preciso della situazione, lavorare per attuare anche importanti riduzioni sulle aliquote e sulla pressione fiscale».

Ad esempio? «E’ nostra intenzione abbassare le aliquote Imu sulle attività commerciali che saranno equiparate a quelle delle strutture alberghiere. Ad Alassio non vogliamo più vedere altri negozi sfitti. Con questo accorgimento siamo certi che potremo rilanciare l’economia cittadina».

MOLO. «Lo avevo promesso a tutta la città e il molo Bestoso è stato riaperto non appena ci siamo insediati a palazzo civico. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo lavorando anche ad un altro progetto di ampio respiro turistico:  creeremo le condizioni perché sul pontile possano attraccare i tender degli yacht, ma ci sono anche altre iniziative allo studio anche per il rilancio del turismo nautico ed anche di quello delle crociere. A questo proposito sono stati avviati importanti contatti con diverse compagnie marittime interessate a sviluppare traffici passeggeri nella Baia del Sole».

VIA DANTE E MEZZI PESANTI. «La viabilità in via Dante è tornata all’origine: Abbiamo ripristinato il corretto senso di marcia che aveva creato malumori, ma soprattutto disagi per tutti. Qui, oltretutto, abbiamo anche migliorato alcune zone adibite al carico e scarico delle merci dopo esserci confrontati con le categorie che hanno apprezzato il nostro intervento. Sempre in via Dante abbiamo creato più parcheggi per le moto per il periodo estivo che ora torneranno a disposizione delle auto. Abbiamo regolamentato il transito dei mezzi pesanti in collina cercando di mettere un freno ad una situazione di vera anarchia. Vigileremo affinché il regolamento venga rispettato anche con sanzioni pesanti».

SICUREZZA. Sulla sicurezza il sindaco Canepa è determinato: «In città circolano troppi zingari. Io stesso, quest’estate, ho provveduto ad allontanarli perché la situazione era . Occorre mettere quindi un freno. Lavoreremo anche per ridurre la presenza di extracomunitari ambulanti abusivi. E’ nostra intenzione aprire un bando per assumere nuovi agenti della polizia municipale proprio per servizi di controllo ancor più incisivi. Inoltre per la sicurezza più in generale predisporremo un capillare controllo della città con impianti di videosorveglianza molto sofisticati”.

PULIZIA STRADE COLLINARI. «Interventi radicali di pulizia sono stati effettuati con il valido contributo sia degli alpini che sono arrivati per un mese ad Alassio che con la Provincia che ha messo a disposizione le sue attrezzature».

CASA DI RIPOSO. «A breve apriremo la nuova casa di riposo tanto attesa dagli anziani».

VILLA FISKE. «E’ stata appena inaugurata un’area da tempo rimasta chiusa che ospiterà eventi di un certo livello”.

NETTEZZA URBANA. «Abbiamo stipulato un contratto con una nuova società Alassio Ambiente e i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo tolto i cassonetti nel centro cittadino. Altri interventi per gestire  meglio la raccolta dei rifiuti sono allo studio dell’amministrazione comunale. Con i ristoranti intanto abbiamo istituito un servizio di raccolta continuo con un furgone posizionato in via Colombo predisposto appositamente per la raccolta dei rifiuti che quest’estate operava praticamente ogni ora. Stiamo anche studiando una raccolta porta a porta che verrà effettuata in un quartiere che dovrà essere ancora scelto (puntiamo sulla Fenarina per la raccolta differenziata che se porterà i risultati auspicabili verrà estesa in tutta la città e in questo modo in tutta Alassio non si vedrà neppure un cassonetto. Inoltre la raccolta differenziata è migliorata e continuiamo a lavorare per raggiungere obiettivi ancora più importanti entro la fine dell’anno per arrivare così al traguardo del 64 %».

SCUOLA. «Abbiamo investito 120 mila euro per le scuole cittadine con interventi mirati per la loro manutenzione in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Ulteriori 250 mila euro sono stati previsti nel nuovo  bilancio ed andranno a completare i numerosi interventi necessari per sistemare i plessi scolastici da tempo in stato di abbandono. Ed è con soddisfazione che abbiamo mantenuto questo impegno già annunciato in campagna elettorale. Inoltre in attesa del completamento di villa Guyout i bambini dell’asilo nido di Solva e Moglio saranno ospitati, provvisoriamente, in via Gastaldi».

PISCINA. «L’amministrazione comunale ha investito 90 mila euro per poter compiere alcuni interventi che hanno consentito di mettere a norma l’impianto natatorio che privato negli ultimi tempi dell’ordinaria manutenzione rischiava di rimanere chiuso». 

TAXI E FARMACIA. «Abbiamo varato un piano comprensoriale per i taxi con estensione del servizio anche alla vicina Laigueglia e anche quello della farmacia con un servizio a domicilio garantito 24 ore su 24«.

EVENTI. «Tante sono state le manifestazioni promosse dal Comune. Tutte gratuite e senza costi per il pubblico. Abbiamo organizzato concerti, manifestazioni culturali ed eventi per le famiglie e i bambini alcune inedite. Altri eventi sono già programmati per i prossimi mesi».

Alassio 16 settembre 2013

La redazione