Al via “Rock in the Casbah edizione 2013”

Quattro gruppi per la prima sera

Mercoledì 7 Agosto – ore 21.30

Ed ecco Rock in the Casbah.

Dopo l’apprezzatissimo prologo dedicato a diversi generi musicali (dal rock’n’roll al jazz, dal reggae al jive) ed agli incontri letterari sulle terrazze di San Costanzo, arriva domani il giorno della rassegna vera e propria ormai giunta alla sua quattordicesima edizione ed oggi ancora attualissima ed attesa, vitale e coraggiosa.

Quattro gruppi introducono nell’antiteatro di San Costanzo (cuore della Pigna di Sanremo) alla  kermesse 2013 quanto mai fitta e destinata a culminare sabato 10 agosto con i Punkreas, trai gruppi seminali del punk italiano (sono nati nel 1989).

Tutto in quello stesso scenario: lo straordinario anfiteatro naturale che un drammatico bombardamento ha “disegnato” tra le case più alte della Pigna a pochi metri da Piazza San Costanzo. Un contesto unico e particolarissimo, ideale per una manifestazione voluta per promuovere un’immagine “altra” della città del Festival e del Casinò.

La prima serata accoglie dunque un universo sfaccettato e  multiforme del pianeta rock con le Uscite di sicurezza, già premio speciale nuove leve, i Brillantina Sprint, vincitori del Premio Pop in the Casbah, organizzato quest’inverno al Pop di Diano San Pietro ospitando svariati gruppi che si sono contesi un posto per Rock in the Casbah. Ed ancora gli Attention Slap premio Red Music Festival, altro contest per giovani rock bands.

Ciliegina sulla torta la presenza di Esma, cantautore torinese talentuoso, già “osservato speciale” delle major e della critica.

La serata vedrà anche lo svolgimento della rassegna parallela “Video Killed Casbah Star” curata da Simone Parisi. Durante i cambi palco tra un gruppo e l’atro verranno proposti al pubblico, ogni sera, videoclip realizzati da filmaker liguri di talento.

Domani sarà la volta di “Rubber Mind” realtà che fa capo alla regista Erika Baruffaldi: presenterà due video d’autore ovvero “Weeps & idiocies” dei Maneras e “Last war” dei The Cyborg (quest’ultimo uscito il 21 giugno 2013 in esclusiva per il Corriere TV nella rubrica condotta da Andrea Laffranchi).

Preziosa come sempre la presenza di Danilo Bestagno con le sue performance video.

Inevitabile, altrettanto, il dj set di Radio Mandrake che si avvarrà durante tutta la settimana di una vera e propria “Orchestra” . insieme a Simone Parisi ecco Slavo, Scarro e Miss Candy Violet.

Rock in the Casbah è realizzato da Associazione Fare Musica grazie al contributo del Comune di Sanremo.

Funzionerà come sempre servizio bar.

L’ingresso a tutte le serate sarà libero.

La redazione