Premio Internazionale “Regina Margherita” poesia,prosa e pittura

Nella loggia della prestigiosa Villa Regina Margherita-Fondazione Famiglia  Terruzzi, si è svolta la sera di domenica 21 luglio 2013 (Plenilunio d’estate) , la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita”, organizzata dall’Accademia delle Muse di Bordighera,  presieduta dalla dott.ssa Mariagrazia Bugnella che ha ringraziato i numerosi partecipanti in primis il neo-Sindaco arch. Giacomo Pallanca, intervenuto con l’Assessore Fulvio De Benedetti alla consegna dei Premi ; per la sezione Poesia in lingua italiana , hanno ricevuto gli attestati ( sotto l’occhio vigile delle riprese televisive di Bordighera TV) : Anna Zito,Lucia Morlino,Flavia Bacchetta,Marilena Addis,Maria Grazia Colasanto,Silvano Volcan,Maria Pia Rava, Demo Martelli,Mariuccia Martini,Ada Semenza,Luigi Mattera,Antonio Ascheri,Domenico Vasta ; al 1° posto si è piazzato Gianpiero Gerbi con la lirica “Le mie radici” ; 2° Rosalba Fantastico di Kastron, 3° Luigino Bernardi ; menzione speciale per Eugenio Castagnaro di Roma con il brano “Vita mia”.

Premio in lingua inglese al poema “In memorian”  di Vera Noack (letta e tradotta da Elena Abate) , in lingua francese “Florean” di Francesca Sola . Per la sezione “Prosa” premiato al 1° posto Francesco Chiarenza con  (La Principessa Zaira), al 2° Anna Zito.

Nella lettura dei testi partecipanti al Concorso, si sono alternati , in modo brillante, Valentina,Marta,Marita,Monica e Lele; un breve “commento” ai testi vincenti è stato proposto da Doriana Valesini.

Nella sezione “Pittura” , la terna sul podio è risultata quella formata da Bea di Vigliano, Anna Calati e Bianca Maria Aprosio ; applausi anche per le opere di Valentina Pertile,Laura Barbara,Anna Zito,Brigitte Scully.

Non sono mancati brevi spunti teatrali offerti ai  presenti da alcune componenti dell’Accademia delle Muse.

Eduardo Raneri.