Cristina Fioretti – inaugurata la mostra al Museo di Villa Luca

Sabato pomeriggio si è svolta al Museo di Villa LucaPinacoteca Rambaldi di Coldirodi l’inaugurazione della Mostra di Cristiana Fioretti “Bonjour Sanremo!”. La personale dell’artista, di origini marchigiane ma residente a Mentone, è stata presentata dal curatore, prof. Guido Curto, direttore della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino e critico d’arte. Presente per l’Amministrazione comunale la dr.ssa Claudia Lolli, assessore alla Cultura del Comune, che ha evidenziato l’importanza del Museo di Villa Luca per i tesori d’arte conservati e  come luogo di richiamo per eventi culturali di qualità, quale la mostra di Cristiana Fioretti.

Nicla Scaffidi, consigliere comunale di Sanremo, ha colto la speciale occasione per ricordare Stefano Zirio, che tanto fece per la valorizzazione della Pinacoteca Rambaldi. Ha, inoltre, annunciato con soddisfazione al numeroso pubblico che, su decisione della Giunta comunale, Villa Luca è stata elevata a casa comunale per la celebrazione di matrimoni: un riconoscimento alla bellezza della location, con i suoi ambienti affrescati e il bel parco affacciato su un panorama mozzafiato.

All’inaugurazione erano presenti numerose personalità della cultura italiana e francese e una delegazione del Comune di Mentone, guidata da  Patrice Novelli, premier adjoint au Maire de Menton (vicesindaco), che ha salutato con entusiasmo l’evento, rimarcando l’importanza dell’artista e la felice collaborazione fra le due città di confine, Sanremo e Mentone, unite nella valorizzazione delle migliori espressioni artistiche della Riviera.

La sinergia che la mostra di Cristiana Fioretti, docente all’Accademia di Brera-Milano, ha sviluppato fra Italia e Francia ha origine nella proposta di Guido Curto e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, Pier Luigi Megassini, che hanno voluto offrire un omaggio alla città di Sanremo attraverso le opere di una artista, il cui linguaggio si nutre di colore e di luce. Attualmente una sua installazione site-specific sul tema dell’acqua è esposta a Palazzo Bembo di Venezia, nella mostra “Personal structures”, collaterale della Biennale. Il video dell’installazione veneziana è in visione nelle sale del Museo di Villa Luca.

«La mostra delle opere di Cristiana Fioretti – spiega Loretta Marchi, direttrice del Museo – è un evento estivo di richiamo per coloro che vorranno visitare la Pinacoteca Rambaldi e, nello stesso tempo, avvicinarsi ai linguaggi dell’arte contemporanea. Nei mesi della mostra, che sarà aperta fino al 31 agosto, ci sarà modo di incontrare l’artista il sabato pomeriggio e in occasione degli appuntamenti in programma a Villa Luca».

Orari: da martedì a sabato ore 9-13. Il giovedì e il sabato anche i pomeriggi: ore 14,30-17,30.

La redazione