“Vigne Ville e Giardini” sabato 29 e domenica 30 giugno 2013

Sabato 29 giugno 2013 alle ore 10.00 in Corso Italia taglio del nastro per l’inaugurazione della 2° edizione di “Vigne Ville e Giardini” ,manifestazione organizzata dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Bordighera , evento dedicato alle tipicità del nostro territorio abbinato alle visite ai vigneti delle aziende vitivinicole,  ville storiche,  giardini più caratteristici e con il coinvolgimento delle città costiere e dei borghi tipici.

La Confcommercio cittadina ha organizzato per l’occasione una serie di eventi collaterali. Bordighera con Villa Regina Margherita, Villa Etelinda, Museo Bicknell, Villa Pompeo Mariani, Villa Garnier, Giardino Esotico Pallanca, Giardino Irene Brin, Vivaio Allavena , esercizi commerciali, alberghi e  stabilimenti balneari sarà tra i protagonisti dell’evento.

 

La manifestazione, prevista nei giorni Sabato 29 e Domenica 30 giugno 2013, sarà un’importante occasione di promozione del territorio, in un periodo favorevole sia dal punto di vista turistico che climatico e per coinvolgere attivamente gli operatori locali.

 

L’iniziativa prevede:

STAND ESPOSITIVI

Sarà creata un’area espositiva nella suggestiva  Corso Italia  , cuore del centro cittadino, che pedonalizzata durante le giornate dell’evento, ospiterà stand espositivi per la valorizzazione , promozione e degustazione dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza del Territorio e per la degustazione dei vini tipici del Ponente Ligure, coinvolgendo la filiera produttiva locale.

 

VISITE DELLE VILLE E DEI GIARDINI

Sarà organizzato un servizio di navetta gratuito per le visite nelle ville e nei giardini per le  visite nelle splendide Ville, Dimore e Giardini di Bordighera, luoghi di notevole interesse storico paesaggistico e culturale , il servizio di navetta gratuito prevede le visite anche nell’entroterra.

E’ prevista la partenza Sabato 29 giugno alle ore 9.00 a Bordighera in Via Vittorio Emanuele, davanti i Giardini del Palazzo del Parco,  per visitare Dolceacqua, alle ore 14.30 è prevista la partenza per la visita guidata allo splendido Giardino di Irene Brin a Sasso per poi recarsi alle ore 17.00 presso la Vigna Selvadolce di Bordighera per poter assistere alla degustazione guidata a cura dell’A.S.P.I.

Sabato 29 giugno alle ore 11.00 presso Villa Regina Margherita visita e degustazione guidata a cura di A.S.P.I.

Domenica 30 giugno è prevista la partenza sempre da Bordighera alle ore 10.00 per la visita al Giardino Esotico Pallanca con visita guidata e degustazione gratuita a cura dell’A.S.P.I. Alle ore 16.00 appuntamento per la visita alla volta di Soldano . Per l’occasione saranno organizzate visite guidate all’interno delle Ville e dei Giardini, il cui biglietto d’ingresso sarà promozionato solo per le giornate dell’evento .

Nelle splendide cornici sarà possibile assistere alle degustazioni guidate dei vini tipici del Ponente Ligure ed a momenti di approfondimento e conoscenza in presenza dei sommelier  A.S.P.I e dei produttori dei vini presenti in rassegna.

RISTORANTI

Gli chef  della migliore ristorazione bordigotta, aderenti all’iniziativa, elaboreranno Menù tematici in promozione, per esaltare e valorizzare i diversi sapori che la cultura culinaria del Nostro Territorio e del Nostro Mare ci offrono, in abbinamento con i vini locali.

 

ESERCIZI COMMERCIALI

E’ stato organizzato un concorso vetrine presso i negozi della città , le migliori vetrine saranno premiate da un’apposita giuria.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO

Nell’ambito della manifestazione è previsto il  concorso fotografico “Vigne, Ville e Giardini” a cura di “ Fotoclub Riviera dei Fiori” .

Per info contattare Sig. Ermanno 340.78.32.441

 

 

 

 

 

 

 

IL PRESIDENTE CONFCOMMERCIO

Sede di Bordighera

( Gianluca BERLUSCONI)

 

tel. 0184/264297 – 0184/260629

fax 0184/263660