“SCHEGGE DI LOGOS” AL MUSEO CIVICO DI SANREMO

Giovedì 13 giugno 2013, sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Borea D’Olmo,  ore 17.30

Presentazione del libro “Individuo e Società – Schegge per un’interpretazione lirica”, a cura del Circolo Filosofico “Schegge di Logos”

Il Circolo filosofico Schegge di Logos, che lo scorso anno aveva approfondito  l’Esistenzialismo attraverso i romanzi e le opere teatrali di Sartre, quest’anno ha esaminato una tematica, Individuo e Società, in chiave multiprospettica.  L’argomento è stato studiato da molteplici angolature e sempre a partire da un’opera filosofica considerata come analisi di partenza,  dalla quale prendono forma una serie di considerazioni personali.

Il libro, che racchiude l’esito dei lavori, verrà presentato dagli autori il 13 giugno  2013 nella sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Borea D’Olmo alle ore 17.30. Il Circolo condurrà il pubblico in una riflessione che interseca temi più classici con questioni decisamente meno sentite: il ruolo del filosofo, il senso della libertà e il prezzo della civiltà, il nichilismo, la proprietà privata, l’efficacia del modello democratico e le sue derive, si fondono con considerazioni su detenzione e recupero del reo e modelli alternativi di organizzazione comunitaria come il nomadismo.

L’evento sarà accompagnato da Leonardo Giovannini al violoncello.

Interverranno i componenti del Circolo filosofico Giulia Arena, Fiammetta Campana, Marius Del Core, Gaia Duberti, Rebecca Gastaldi, Matteo Merogno, Laura Minerva, Lorenzo Revello e Giulia Tartarini, con la professoressa Cristina Cavallo, che si occupa del coordinamento. Le Schegge si riuniscono con cadenza quindicinale presso i locali della Biblioteca Civica, messi a disposizione dalla Dott. Loretta Marchi, che con il contemporaneo accesso ai testi a disposizione, rende di fatto possibile l’esistenza del Circolo.

La redazione