Nizza -proiezione del “Giardino Incantato” di Cammi (VIDEO)

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno presso l’auditorium du Musée d’Art Contemporain de Nice, si è svolto il 16° Festival Film d’Art Singulier, organizzato dall‘associazione Hors-Champ, il suo Presidente Dott.Pierre-Jean Wuurtz e la Prof.ssa Joelle Vacca hanno organizzato il 16° Festival  Film d’Art Singulier di Nizza.

Ha ottenuto grande successo con molti applausi il documentario “Alla ricerca del Giardino Incantato” del regista Piero Farina, realizzato con la collaborazione di Marisa Fogliarini e con Marco Farotto,(una produzione  Farotto, Farina, Fogliarini). Dopo la Proiezione e i complimenti al regista, durante l’incontro- dibattito molte sono state le domande del pubblico rivolte a Farotto sul Giardino Incantato e sull’Artista Marcello Cammi.

Il commovente documentario ha messo in evidenza il triste destino che hanno avuto le opere dell’artista, in parte portate via dalla forza delle acque e numerose altre tritate e demolite dalla ruspa mandata dal Comune il 6 ottobre 2006 in occasione della pulizia dell’alveo del Torrente Sasso, al fine di facilitare lo scorrimento delle acque. Il film oltre ad essere un importante documento sul Giardino Incantato  ha l’obiettivo di sensibilizzare le autorità competenti per recuperare e conservare in un luogo adeguato ,( creando un percorso cittadino che auspichiamo potrebbe comprendere le aiuole di Corso Italia, il giardino della ex Chiesa Anglicana e il giardino del Palazzo del Parco) in un’area centrale in cui tutti cittadini e gli ospiti di Bordighera ne potrebbero fruire, mentre le altre opere del Maestro Cammi  potrebbero essere inserite in una sala di un Museo. Occorre considerare il lavoro dell’ artista Marcello Cammi come una delle grandi ricchezze di Bordighera e intervenire per salvare le opere rimaste. Sono trascorsi quasi 7 anni da quel triste evento…..

Ricordiamo che alcune sculture  sopravvissute all’alluvione del 14 settembre 2006 si trovano nella ex galleria ferroviaria che da sul porto di Bordighera; una cinquantina nelle cantine della ex Chiesa Anglicana ed un centinaio che richiedono un intervento di restauro. Le altre purtroppo si presentano irrecuperabili ammucchiate come se fossero in “una fossa comune” nel terreno dell’acquedotto comunale di Bordighera sito nel territorio di Camporosso, in località Braie.

Ricordiamo che la moglie di Marcello Cammi, Vittorina Grassi, morì in seguito all’esplosione della sua abitazione avvenuta il 7 maggio 2005, dovuta ad una fuga di gas al Centro Ustionati di Genova, lasciando circa 500 sculture (tra bassorilievi e opere a tuttotondo) e 200 tele conservati nei 2 capanni-studio, al Comune di Bordighera.

Mariagrazia Bugnella.

CLICCA sul video d’archivio –  proiezione del documentario a Bordighera.