“ANIMALI SUI PIANETI” un libro di Andrea Carbonari

“Animali sui pianeti”
ex libris
di Andrea Carbonari
Venerdì 10 Maggio alle ore 17.00 presso la libreria “AmicoLibro”
Via Vittorio Emanuele,30 – Bordighera
Oltre all’autore interveranno Mariella Buscaglia e i giovani “attori” Francesco ePietro
Al termine dell’incontro seguirà rinfresco
Andrea Carbonari è un umbro-tedesco, vive e lavora a Colonia dal 1988. E’ stato docente di Italiano presso il dipartimento di Romanistica dell’Università. Attualmente insegna Lingua e Lettere italiane presso il Liceo linguistico bilingue “Italo Svevo” di Colonia. Ha pubblicato saggi di letteratura critica e comparata, traduzioni per libri d’arte e libretti d’opera, poesie, racconti, novelle.
Con il racconto “Da una terra all’altra” è risultato vincitore della sezione narrativa del Premio Internazionale Pietro Conti. Nel 2001 Rai International ha trasmesso una riduzione radiofonica  del racconto premiato  per i programma Racconto Italiano. Per Radio Colonia, che trasmette in lingua italiana nel territorio tedesco, ha curato la rubrica “Il favoliere”, leggendo e interpretando storie per bambini.
“Animali sui pianeti” è in libro di filastrocche destinato sì ai bambini, ma chiaro è il doppio livello di lettura. Gli animali “sono icone dell’incoercibile sogno libertario degli oppressi e degli schiavizzati, desiderosi di levarsi contro ogni oppressione, emarginazione e diseguaglianza, che fermenta nel grembo della storia e si alimenta della speranza dell’utopia. Un gioioso inno alla rivolta, affidato alle cadenze ritmiche delle cantilene infantili”